Gli Organizzatori sono lieti di invitarvi a partecipare a CHIRecuperO, primo convegno italiano sul recupero e la riabilitazione dei chirotteri, che si terrà il 27 e il 28 febbraio 2016 presso le Sale Civiche di Borgo di Colle Ameno a Pontecchio di Sasso Marconi (BO).
Si tratta del primo incontro specifico sul tema del recupero e della riabilitazione dei Chirotteri: l’obiettivo è quello di diffondere ed aggiornare le corrette tecniche di recupero e riabilitazione alla libertà degli individui ritrovati feriti o in difficoltà e che vengono ricoverati nei centri di recupero animali selvatici.
In particolare gli argomenti trattati riguarderanno: aspetti legislativi e sanitari, allevamento degli orfani, cure delle patologie più frequenti, criteri per la liberazione e gestione degli irrecuperabili. Inoltre saranno esaminati gli aspetti correlati come l’educazione formale e non formale e le corrette modalità per la didattica. E’ prevista anche una mostra fotografica tematica.
Il Convegno ha ricevuto il patrocinio del Comune di Sasso Marconi, GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri), Ufficio per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato –Ispettorato Generale Roma, LIPU, WWF, Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna, Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Prato, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia orientale, SSI (Società Speleologica Italiana), FSER (Federazione Speleologica Emilia Romagna).
Si ringraziano per la preziosa collaborazione: Francesca Mecca, Paolo Taranto, Francesco Grazioli, Biosid di Davide Sita, Banca Popolare dell’Emilia Romagna Ag.215 Pianoro, Alce Nero, Coffee Glamour.
Questo incontro permetterà, oltre alla presentazione di lavori scientifici, di mettere in contatto e condividere esperienze acquisite da esperti e appassionati, che mai fino ad ora hanno avuto la possibilità di un confronto, su scala nazionale, sulle metodologie utilizzate. Obiettivo specifico del convegno sarà quello di proporre la prima bozza di linee guida nazionali per recupero dei Chirotteri.
Inoltre sono previsti:
– sezione poster
– una mostra fotografica che sarà allestita nei locali del Convegno
– un evento serale di divulgazione sui Chirotteri per il grande pubblico
– due premi intitolati alla memoria di Susan Barnard
Il Convegno è organizzato da Centro Naturalistico e Archeologico Appennino Pistoiese, Itinerari Società Cooperativa, Tutela Pipistrelli onlus, Centro Tutela Fauna Monte Adone, Quelli della Notte associazione ed in collaborazione con la Regione Lazio – Agenzia Regionale Parchi e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). I membri del comitato scientifico sono: Gianna Dondini, Piero Genovesi, Daria Pecchioli, Marco Scalisi, Alessandra Tomassini, Simone Vergari, Paola Zintu. I membri del comitato organizzatore sono: Elisa Berti, Monia Cesari, Marco D’Amico.
Il Congresso sarà articolato in 5 sessioni tematiche così ripartite:
SABATO MATTINA
Saluti delle autorità e apertura dei lavori
1- I CHIROTTERI: BIOLOGIA DELLE SPECIE ITALIANE
Presentazione introduttiva, a cura del comitato scientifico, sulla biologia ed ecologia dei Chirotteri in Italia
2- CHIROTTERI E UOMO: LEGISLAZIONE, RITROVAMENTI, RISCHI SANITARI
Relazioni a cura degli organizzatori
SABATO POMERIGGIO
3- GLI ORFANI: ALLATTAMENTO, SVEZZAMENTO E RIABILITAZIONE PER IL RILASCIO IN NATURA
Relazioni a cura del comitato scientifico
A fronte di tanti ritrovamenti, non viene attuato un percorso unitario per l’allevamento degli individui caduti dal rifugio. Ogni centro di recupero attua modalità diverse, non solo nella gestione e nella cura, ma anche nelle tecniche riabilitative e nelle modalità di rilascio. Il confronto tra le diverse metodologie utilizzate e il loro relativo successo è un’opportunità per cercare di uniformare le varie tecniche, pervenendo a quella migliore.
Sezione comunicazioni orali
In questa sezione vi invitiamo a presentare le esperienze maturate e le tecniche utilizzate nella gestione dei neonati ritrovati, fino al rilascio in natura.
4- MANTENIMENTO DEGLI IRRECUPERABILI: CORRETTA GESTIONE E PROSPETTIVE DI RICERCA E DIVULGAZIONE
Relazioni a cura del comitato scientifico.
Non sempre, nonostante le cure, è possibile liberare tutti gli individui ricoverati. Molti centri di recupero mantengono in cattività gli individui impossibilitati a vivere in libertà; la loro gestione presenta diversi aspetti critici: alimentazione, patologie, gestione del periodo invernale, nascite in cattività. Gli animali irrecuperabili possono essere fondamentali, non solo per la divulgazione e sensibilizzazione del pubblico, ma anche per ricerche scientifiche ecoetologiche.
Sezione comunicazioni orali
In questa sezione chiediamo di presentare le esperienze sulla gestione degli individui in cattività: modalità durante il periodo invernale, trattamento delle patologie, alimentazione, socializzazione tra specie diverse, arricchimenti ambientali.
SEZIONE POSTER
I poster potranno riguardare aspetti di cura, allevamento, tecniche di rilascio, etologia delle specie, gestione in cattività, interventi su situazioni conflittuali di colonie in edifici, eventi di divulgazione.
SABATO SERA
EVENTO DI DIVULGAZIONE:
“LE ALI DELLA NOTTE: CONOSCIAMO I PIPISTRELLI”
A cura del comitato scientifico
PREMIO “SUSAN BARNARD”
Due saranno i premi in memoria di Susan Barnard.
E’ previsto un premio per la migliore comunicazione orale o poster, e uno per ringraziare privati o enti pubblici che si siano distinti per opere concrete di tutela di colonie di chirotteri. Entrambi i riconoscimenti saranno assegnati dal comitato scientifico in accordo con il comitato organizzatore.
DOMENICA MATTINA
5- CHIRURGIA E PATOLOGIE
Relazioni a cura del comitato scientifico
Diverse sono cause che implicano un’azione chirurgica nel trattamento del trauma o della patologia e moltissime sono le singole esperienze effettuate da studi veterinari.
Mettere a confronto le diverse situazioni e i risultati ottenuti è il primo passo per cercare di uniformare le esperienze e quindi migliorare le possibilità di riuscita dell’operazione. Inoltre non è raro il ritrovamento di patologie particolari mai affrontate prima. La possibilità di conoscere i vari casi e di condividere le diverse esperienze è una grossa opportunità per poter supportare correttamente casi simili che possono verificarsi.
Sezione comunicazioni orali
Questa sessione, specifica per i veterinari, è dedicata alle esperienze chirurgiche e di cura delle patologie che possono presentare i chirotteri.
TECNICHE DI DIVULGAZIONE
Relazioni a cura degli organizzatori.
Per proteggere e tutelare i chirotteri è necessario sensibilizzare il grande pubblico: troppe sono ancora le dicerie che si raccontano sui pipistrelli e molte sono le fobie legate a questo ordine di mammiferi. Le esperienze dimostrano che l’opinione del pubblico cambia radicalmente quando si rende conto di cosa realmente è un pipistrello potendolo osservare direttamente: bat night, incontri con le scuole, eventi divulgativi sono tra le modalità più utilizzate per farli conoscere.
6 – Comunicazioni orali
Si invita a presentare esperienze significative nelle modalità di trasmissione delle corrette informazioni sui Chirotteri, sia verso le scuole sia verso gli adulti.
DOMENICA POMERIGGIO
LA TAVOLA ROTONDA: linee guida per i CRAS
A cura del comitato scientifico
———————————————————————————————————-
COME PARTECIPARE
Tutti i partecipanti sono invitati a fornire, entro il 20 dicembre 2015, l’abstract dei contributi scientifici originali, specificando se il contributo sarà presentato come comunicazione orale (della durata di 15 minuti) oppure come poster (formato 100 cm di altezza e 70 cm di larghezza). Se il numero delle comunicazioni dovesse superare i tempi disponibili per i diversi argomenti il Comitato Scientifico, d’intesa con il Comitato Organizzatore, si riserva di selezionare le proposte sulla base dei riassunti ricevuti, consentendo comunque la presentazione sotto forma di poster dei contributi non ammessi a comunicazione.
Nella seconda circolare saranno specificati le modalità di iscrizione e il sito WEB del convegno dove saranno inserite le circolari, la modulistica e tutti gli aggiornamenti.
COME INVIARE IL PROPRIO CONTRIBUTO
I contributi potranno essere inviati esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo e-mail chirecupero@gmail.com
L’iscrizione al Convegno è OBBLIGATORIA per tutti i partecipanti ad esclusione dell’evento serale gratuito aperto a tutti. La quota di iscrizione è di €35,00, che comprende l’ingresso, i materiali forniti nel convegno, gli abstract, quattro coffee break, due pranzi, il ricevimento degli atti. Per chi si iscrive dopo il 15 gennaio la quota sarà di €45,00.
E’ previsto un numero massimo di partecipanti in relazione alla capienza delle sale; in caso di superamento non saranno accettati nuovi iscritti.
Possibilità di iscriversi direttamente il giorno del convegno, previa verifica della disponibilità di posti.
PREPARAZIONE DEGLI ABSTRACT
Prima di iniziare il processo di invio del contributo, preparare il testo dell’abstract, come documento in formato Word o RTF, così impostato:
– margini destro, sinistro, alto e basso pari a 2 cm ciascuno
– titolo in carattere Times New Roman, corpo 12 maiuscolo centrato;
– autori (cognome seguito dall’iniziale del nome) in carattere Times New Roman, corpo 11 maiuscolo centrato;
– indirizzi e affiliazioni in carattere Times New Roman, corpo 10, centrato interlinea singola;
– testo in carattere Times New Roman, corpo 10, giustificato, interlinea singola; non dovrà comprendere citazioni bibliografiche, tabelle e figure.
Il testo, completo di titolo, autori e affiliazioni, non dovrà superare le 3300 battute spazi compresi.