1

DiScintilena

Mag 3, 2005

sabato scorso, con un interessante lezione curata dal Prof. Vittorio Castellani ai 40 allievi iscritti, abbiamo dato inizio al I^ Corso di speleologia Urbana, nella stupenda cornice dell’Auditorium di Meceneate, nel centro di Roma.
Il corso ha l’obiettivo, in un mese e mezzo di lezioni sia pratiche che teoriche, di preparare gli allievi alle tecniche esplorative, al riconoscimento della tipologia dei vari ipogei e alle principali caratteristiche salienti, nonchè alle metodologie di studio e rilevazione topografica nel rispetto dei più consolidati criteri di ricerca archeologica.
Essendo numerose le tematiche da trattare, con approfondimenti progressivi, soprattutto nell’ottica di far maturare agli allievi le proprie esperienze dirette, il percorso formativo completo verrà realizzato in un arco temporale di circa tre anni, di cui l’attuale corso costituisce il primo livello.
Il corso è stato patrocinato dal Parco Regionale dell’Appia antica, dal C.A.I. Roma, dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma.
Per chi fosse interessato ai dettagli sono a disposizione per chiarimenti e informazioni.
Notizia di Marco Placidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *