BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 13/05/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

La pausa con tempo prevalentemente stabile è durata solo 36-48 ore, ora, nuovamente, questa primavera 2005 tornerà ad essere caratterizzata da una vivace instabilità con frequenti ed intensi annuvolamenti che potranno produrre piovaschi, rovesci ma anche temporali. Un’intensa bassa pressione atlantica posizionata tra Francia e Spagna ed alimentata da aria fredda nordatlantica, già dalle prossime ore influenzerà le condizioni atmosferiche italiane con tiepide ed umide correnti meridionali. Tali correnti piloteranno un primo debole fronte perturbato sull’Italia nelle prossime 18 ore poi, dopo un temporaneo miglioramento, una seconda e più intensa perturbazione porterà piogge e temporali nella giornata di sabato sulla maggior parte delle regioni italiane. Domenica 15 maggio assisteremo ad un miglioramento generale con residue debole instabilità pomeridiana. Sull’Umbria già molte nubi nelle prossime ore con piogge deboli soprattutto sulle zone centro-meridionali della regione, nel pomeriggio di venerdì nubi cumuliformi lungo i rilevi appenninici con qualche rovescio od isolato temporale. Miglioramento nella notte tra venerdì e sabato ma poi nuovo peggioramento in arrivo da ovest con piogge sparse, rovesci e qualche temporale anche intenso dalle ore centrali di sabato fino in serata. Domenica soleggiata soprattutto la mattina, qualche nube cumuliforme con rovesci nel pomeriggio. Temperature minime in aumento da sabato mentre le massime dopo un leggero calo sabato, aumenteranno domenica. Venti deboli o moderati meridionali, poi da sabato saranno occidentali.

PREVISIONE

Venerdì 13 maggio

Al mattino cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge sparse, generalmente di debole intensità, più probabili nelle zone centrali e meridionali dell’Umbria. Pomeriggio nuvoloso a causa di nubi cumuliformi che risulteranno più intense lungo l’Appennino dove si potranno verificare alcuni rovesci od isolati temporali. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli meridionali.

Sabato 14 maggio

Al primo mattino cielo nuvoloso, nuvolosità in aumento nel corso della mattinata con piovaschi e rovesci sparsi che dalle zone occidentali dell’Umbria si estenderanno progressivamente a tutta la regione. Pomeriggio con cielo molto nuvoloso, rovesci e qualche temporale anche intenso, più probabile sulle zone orientali della regione. Durante i temporali più intensi saranno probabili grandinate. Temperature minime in aumento, massime stazionarie od in leggero calo. Venti deboli o moderati sud-occidentali.

Domenica 15 maggio

Primo mattino con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, aumento delle nubi cumuliformi nel pomeriggio con qualche isolato rovescio o breve temporale lungo l’Appennino. Temperature in moderato generale aumento. Venti deboli o moderati occidentali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *