Due fiammelle, due candeline per “La Scintilena”, 1870 articoli, 7000 visitatori al mese, 25.000 pagine viste al mese. Il 3 febbraio del 2003 ho cominciato. Come un bambino a due anni cammina da solo, così “La Scintilena” si è fatta giorno per giorno. Ho conosciuto molti speleologi grazie a lei, ho superato (?) dubbi, incertezze e reticenze e ormai non si chiede più nessuno: Perchè la scintilena? Semplicemente lo faccio per passione, la stessa che mi porta sotto terra. Una luce nel buio. Doveva essere questo il messaggio, ma più vado avanti e più mi sento partecipe delle vostre scoperte, delle vostre innumerevoli attività, dei vostri e nostri piccoli e grandi exploit. Ho raccontato della scoperta del primo -2000 della storia, e di tutte le battaglie che portiamo avanti tutti i giorni, ho parlato di questa nostra immensa, grande fratellanza speleo. Frasassi e le foto dello Speleobar sono state un trampolino, forse per Valle Imagna 2005 ne vedremo delle belle proprio sulla Scintilena.  Un grazie di cuore a quanti scrivono in lista su speleo.it e quanti altri che mi mandano direttamente le loro notizie. Io sono qui a testimoniare che ci siamo, che la speleologia in Italia non è solo sport di nicchia. Grazie a tutti e ripartiamo sempre da zero, per il terzo anno. Andrea Scatolini – Gruppo Speleologico UTEC NARNI

Un anno fa, il 2 Febbraio 2003, rinasceva la Scintilena (on line), si, perchè era già stata tentata alcuni anni fa una versione cartacea, poi nel 2001 anche una versione web senza grosse fortune.
A febbraio 2003 La Scintilena sbarcò su Clarence, proponendosi di portare con se “una luce nel buio”.
Dopo un anno possiamo fare qualche resoconto: Abbiamo sostanzialmente stressato i classici blogger di clarence che puntualmente hanno trovato notizie speleo sull’elenco degli ultimi post, e tutti avranno pensato: che rottura di palle stò speleologo, speriamo che si stanchi presto….

Non mi sono ancora stancato, soprattutto perchè la Scintilena mi ha ripagato:

Crescono costantemente i visitatori e questo mese di gennaio tra sito dell’UTEC Narni e Scintilena abbiamo avuto 4200 visitatori e 11000 pagine viste.
Con 1081 articoli postati siamo tra i più attivi della comunità di Clarence (2.96 interventi al giorno di media).
Non riceviamo molti commenti alle notizie, anche perchè le stesse notizie sono già molto commentate sulla mailing list speleo.it di yahoo

Il sondaggio proposto qualche settimana fa ci fa stare tranquilli perchè non abbiamo ricevuto critiche, hanno risposto almeno una decina di lettori e tutti hanno ammesso l’imparzialità delle notizie, la facilità nel trovarle e nel consultarle, la comprensiilità ecc..
Tra i consigli ricevuti, tre o quattro persone hanno suggerito l’attivazione di un forum collegato alla scintilena, però devo rispondergli che visto che hanno risposto solo in dieci e pochissimi lasciano commenti alle notizie, credo che se mettessi un forum questo rimarrebbe tristemente vuoto con pochissimi e vecchi scambi di battute, un pò come il nostro “LIBRO DEGLI OSPITI”…

Chi volesse fare gli auguri di buon compleanno alla Scintilena può farlo inserendo un commento a questo articolo…

14 anni fa invece, sempre il 2 febbraio, mi fidanzavo con una bellissima ragazza di nome Tiziana, con lei ho iniziato ad andare in grotta, iscrivendoci insieme ad un corso di speleologia, andammo poi ad arrampicare, alternando grotte e falesie con belle passeggiate in montagna, poi ci siamo sposati, poi abbiamo comprato una casa, poi abbiamo avuto un figlio. Lei non viene più in grotta da anni e io aspetto che Saverio cresca, non tanto con la voglia di andare in grotta, ma con la curiosità di esplorare e di scoprire cose nuove…
Tanti Auguri a MEEE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *