METEO WEEKEND

BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 04/08/2006 ore 00.30 a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

L’alta pressione delle Azzorre si mantiene in aperto oceano Atlantico mentre l’Europa è interessata da un’ampia area di basse pressioni con centro tra l’Italia e l’Austria. Tale sistema depèressionario è alimentato da aria fredda e piuttosto instabile di origine nordatlantica. Nei prossimi giorni il centro depressionario si sposterà verso est/sudest allontanandosi lentamente dalla nostra penisola e consentendo un progressivo Miglioramento. La circolazione atmosferica sulle regioni italiane, comunque, non tornerà totalmente stabile, infatti persisterà un flusso di correnti settentrionali fresche e moderatamente instabili che favoriranno lo sviluppo di nubi cumuliformi prevalentemente pomeridiane che potranno produrre rovesci,anche temporaleschi, soprattutto sulle zone interne alpine ed appenniniche. Nelle prossime 24 ore, sull’Umbria ed un pò su tutte le
regioni centrali, assisteremo ad un lento, progressivo miglioramento con instabilità in calo; saranno ancora possibili rovesci e locali temporali ma tenderanno a concentrarsi lungo l’Appennino e sulle regioni centro meridionali adriatiche. Sabato 5 e domenica 6 agosto avremo mattinate con cielo sereno o poco nuvoloso, seguite da un aumento della nuvolosità cumuliforme con qualche isolato rovescio o temporale più probabili sulle zone interne appenniniche. Temperature in ulteriore, leggero calo nelle prossime 24-36 ore. Venti deboli o temporaneamente moderati settentrionali.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 04 agosto

Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti cumuliformi che potranno ancora produrre rovesci sparsi e locali temporali, più probabili sui settori centro meridionali della regione. Nelle ore pomeridiane generale miglioramento con ampi rasserenamenti ad iniziare da ovest. Lungo l’Appennino ancora cielo nuvoloso con locali addensamenti cumuliformi e residue precipitazioni piovose. Temperature in ulteriore, generale calo. Venti deboli o temporaneamente moderati settentrionali.

Sabato 05 agosto

Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Nel corso della mattinata moderato aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi montuosi. Pomeriggio con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, isolati rovesci anche temporaleschi più probabili nei settori centro meridionali della regione. Temperature minime in ulteriore, leggero calo Massime in leggero aumento. Venti deboli settentrionali.

Domenica 06 agosto

Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Nel corso della mattinata moderato aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi montuosi. Pomeriggio con cielo nuvoloso con qualche rovescio, anche temporalesco, più probabile nei settori centro meridionali della regione. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli settentrionali.

– AVVISO: Nelle prossime 72 ore resterà elevato il rischio di improvvisi temporali termoconvettivi, soprattutto nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 luglio. I fenomeni temporaleschi saranno concentrati nelle ore centrali e pomeridiane/serali, potranno risultare localmente intensi e caratterizzati da frequenti fulminazioni con isolate grandinate. I fulmini potranno generarsi dai cumulonembi anche in assenza di pioggia. Oltre a suggerire di seguire i bollettini e le news meteorologiche prima di cimentarsi in attività all’aperto, si consiglia, quindi, soprattutto agli escursionisti, di svolgere le uscite in montagna nelle ore mattutine e comunque, prima di intraprendere lunghe escursioni, chiedere informazioni alle autorità competenti sul territorio. Riportiamo nuovamente alcune indicazioni per evitare o comunque ridurre al minimo tali rischi durante le passeggiate o le escursioni montane, soprattutto nel malaugurato caso in cui ci si venga a trovare all’aperto durante un temporale: 1) mantenersi lontano da creste, da alberi (soprattutto se isolati), da sporgenze (rocce e pali soprattutto se in metallo), da percorsi ferrati ma anche da pareti rocciose che potrebbero produrre scariche di pietre; 2) Indossare calzature in gomma o comunque isolarsi il più possibile dal terreno con materiali gommati od isolanti in genere; 3) Cercare di raggiungere una grotta, una cavità od un riparo simile, se ciò non fosse possibile cercare di coprirsi con mantellina od indumento costituito da materiale isolante e porsi in posizione raccolta (accovacciati) e meno sporgente possibile rispetto al terreno, aspettando che il temporale (in genere di breve durata) termini. 4) chiudere cellulari ed allontanare dal corpo oggetti metallici che possano fungere da antenna o conduttore. 5) In prossimità si specchi d’acqua (piscine, laghi od il mare), mantenersi lontani dall’acqua e cercare un rifugio (casa, auto, etc.) mantenendosi lontani da ombrelloni e sporgenze.

Infine segnaliamo alcune informazioni utili sul SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO (Servizio Regionale Umbria) che, in caso di emergenza, è possibile consultare ed allertare attraverso i seguenti numeri telefonici: Delegato: 3356583198 ; Vice Delegato A 3899712310 ; Vice Delegato B 3282122475 ; Capo Stazione 3485104992; Caposquadra Squadra Alpina 3334998235

Norme per la chiamata: NON ABBANDONARE MAI IL TELEFONO DA CUI SI INVIA L’ALLARME. Comunicare luogo e numero di telefono, Rispondere al meglio alle domande poste, in seguito verrete richiamati. Allertare UN SOLO NUMERO seguendo le priorità, in alternativa chiamare il 118 chiedendo SPECIFICATAMENTE l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico

- Umbria Meteo e Meteo Appennino segnalano la nuova versione del
portale www.meteoappennino.it con molte interessanti ed utili
informazioni sul meteo e sul turismo montano dell’Appennino. Il
portale e le rubriche sono in fase di test sperimentale, quindi
potranno verificarsi temporanei disservizi. Infine è già possibile
contribuire al progetto Meteo Appennino tramite sponsorizzazione
diretta sul nuovo portale o sulle webcam già attive.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *