METEO WEEKEND

BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 12/11/2004 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

L’area di bassa pressione che negli ultimi giorni ha portato nubi, piogge e nevicate sull’Italia si va lentamente spostando verso il basso Mediterraneo centro-occidentale. Questo movimento, nelle prossime 36-48 ore, favorirà un allentamento della morsa del maltempo sulla nostra penisola. Piogge e nubi saranno quindi meno insistenti, le correnti su gran parte d’Italia si orienteranno da sud-est portando anche un leggero rialzo termico. Nella giornata di sabato, comunque, un nuovo ed intenso nucleo di aria fredda proveniente dalla Scandinavia, attraverserà la Germania e le regioni alpine giungendo sull’Italia. Questo nuovo apporto di aria fredda darà un notevole incremento di energia al minimo di bassa pressione oramai stazionante sulla Tunisia, il quale risalirà fin sul Tirreno approfondendosi vertiginosamente e portando un nuovo intenso peggioramento sulle regioni centrali e meridionali italiane, soprattutto sui versanti adriatici, con piogge e nevicate fino a bassa quota. Sull’Umbria nelle prossime 36 ore avremo nuvolosità in attenuazione, passando da cielo molto nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso con rovesci e piovaschi isolati. Nella notte tra sabato e domenica l’aria fredda irromperà sulla nostra regione attraverso i valichi appenninici annunciata da un forte vento settentrionale, portando un sensibile calo delle temperature e precipitazioni soprattutto lungo l’Appennino che diverranno nevose progressivamente a quote sempre più basse.

PREVISIONE

Venerdì 12 ottobre

Al mattino cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge più frequenti sulle zone meridionali della regione. Nel pomeriggio nuvoloso al nord della regione con bassa probabilità di precipitazioni, nel sud dell’Umbria ancora molto nuvoloso con piogge e piovaschi sparsi. Temperature minime e massime in leggero aumento, venti deboli o moderati orientali.

Sabato 13 ottobre

Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione ma bassa probabilità di precipitazioni, possibile qualche nebbia sui fondovalle o conche appenniniche, in rapido dissolvimento. Nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone settentrionali ed orientali della regione, probabile qualche piovasco o rovescio sparso soprattutto a ridosso dell’Appennino. In serata ulteriore aumento della nuvolosità lungo l’Appennino con piovaschi e rovesci che assumeranno carattere nevoso a partire dai 1300 metri di quota nel nord della regione, quota neve in progressivo e rapido calo nelle ore successive. Venti inizialmente deboli orientali, tendenti a divenire settentrionali ed rinforzare. Temperature minime in leggero aumento, massime senza variazioni di rilievo.

Domenica 14 ottobre

Al primo mattino cielo molto nuvoloso soprattutto lungo la dorsale appenninica con piogge e nevicate inizialmente intorno ai 400 metri nel nord della regione ed ai 700-800 metri nel sud dell?Umbria, quota neve in calo con il passare delle ore. Nel pomeriggio ancora cielo generalmente nuvoloso, molto nuvoloso a ridosso dei rilievi montuosi specie appenninici, con nevicate fino a fondovalle. Temperature in generale sensibile diminuzione. Venti da moderati a forti nord-orientali.

AVVISI e COMUNICAZIONI

– Il maltempo previsto per domenica 14 novembre, porterà con molta probabilità nevicate fino a bassa quota, localmente abbondanti sull’Appennino sopra gli 800 metri di quota. Per chi dovesse mettersi in viaggio in auto attraverso i valichi appenninici, si consiglia di munirsi di catene o gomme da neve, a causa di possibili accumuli nevosi o ghiaccio sul manto stradale. Inoltre è previsto forte vento ed in genere pessime condizioni atmosferiche , si sconsigliano quindi escursioni ad alta quota.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *