METEO WEEKEND
BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 19/11/2004 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia
SITUAZIONE GENERALE
L’attuale scenario europeo vede un’area di alta pressione estendersi da Gibilterra alla Groenlandia mentre un’intensa area di bassa pressione, con minimi sulla Scandinavia e sulla Polonia, si estende dal mare del Circolo Polare Artico sopra la Lapponia, fin sulle regioni adriatiche. L’interazione tra le due figure bariche antagoniste ha prodotto un letto di intense correnti settentrionali che dal mar di Norvegia portano impulsi di aria fredda artica fin sull’Europa centrale ed orientale, interessando in parte anche l’Italia. In queste ore un fronte freddo nordatlantico seguito da un notevole afflusso di aria fredda, sta valicando le Alpi con obiettivo principale i Balcani. Tale fronte è preceduto da intense correnti occidentali umide mediterranee che producono annuvolamenti soprattutto sui versanti tirrenici dell’Appennino ma con scarse precipitazioni. Transitato il fronte, le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali con calo delle temperature e rapido miglioramento soprattutto sulle regioni centrali e settentrionali italiane. Sull’Umbria avremo una prima parte del fine settimana con temperature più o meno nella norma, nubi e ventilazione vivace prima occidentale e poi settentrionale, da sabato pomeriggio poi, il miglioramento sarà deciso ma si realizzerà anche un sensibile calo delle temperature, con venti in progressiva attenuazione.
PREVISIONE
Venerdì 19 novembre
Mattinata con cielo nuvoloso o molto nuvoloso soprattutto a ridosso dell’Appennino dove non si esclude qualche locale piovasco. Nel pomeriggio ancora cielo da nuvoloso a molto nuvoloso lunga l’Appennino dove saranno ancora possibili brevi piovaschi od anche deboli nevicate, soprattutto sulla parte centro-meridionale della regione, a quote intorno i 1300 metri in rapido calo in serata. Temperature minime in aumento, massime in leggera diminuzione. Venti moderati occidentali con temporanei rinforzi, tendenti a divenire settentrionali dalla serata.
Sabato 20 novembre
Al primo mattino cielo da poco nuvoloso a nuvoloso soprattutto lungo la dorsale appenninica dove non si esclude qualche residua breve nevicata fino a bassa quota nel sud della regione. Col passare delle ore nuvolosità in rapida diminuzione. Pomeriggio poco nuvoloso. Temperature in generale diminuzione. Venti moderati settentrionali in attenuazione.
Domenica 21 novembre
Mattinata serena o poco nuvolosa ed anche il pomeriggio sarà caratterizzato da generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Temperature minime in ulteriore calo, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli settentrionali con locali rinforzi, in attenuazione dalla serata.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com