BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 08/10/2004 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE
L’intensa bassa pressione isolatasi nelle ultime ore sulla penisola iberica nei prossimi giorni si muoverà verso nord-est portandosi , nella giornata di domenica, sulla Francia settentrionale. Durante questo suo movimento produrrà una serie di corpi nuvolosi carichi di pioggia che interesseranno un pò tutta l’Europa ed il Mediterraneo centro-occidentali. Sarà proprio una perturbazione legata al minimo iberico a scardinare la tenuta della moderata area di alta pressione che ha garantito sole e caldo in questi primi giorni di ottobre. Sull’Italia quindi, la pressione sarà in progressivo calo da sabato, con prime nubi in arrivo da ovest tra la serata e la notte tra sabato e domenica, le piogge inizieranno ad interessare le regioni tirreniche a partire da domenica mattina. Sull’Umbria avremo ancora un venerdì ed un sabato con cieli poco nuvolosi e temperature calde, ben al di sopra delle medie del periodo. Da domenica inizierà un peggioramento che porterà piogge diffuse ed un sensibile calo delle temperature.

PREVISIONE

Venerdì 08 ottobre

Al primo mattino nebbie o foschie dense nei fondovalle e conche appenniniche, in dissolvimento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso o temporaneamente nuvoloso lungo l’Appennino. Temperature minime stazionarie, massime stazionarie od in leggero aumento. Venti assenti o deboli meridionali.

Sabato 09 ottobre

Al primo mattino ancora locali nebbie o foschie dense, in rapido dissolvimento. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso con velatura in arrivo da ovest. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli sud-occidentali.

Domenica 10 ottobre

Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso con stratificazioni e con nubi cumuliformi in aumento. Dalla tarda mattinata prime piogge ad iniziare dalle zone più occidentali dell’Umbria. Nel pomeriggio cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge e rovesci in intensificazione ed estensione alle altre zone della regione. Possibili isolati temporali. Temperature minime stazionarie od in leggero aumento, massime in calo. Venti deboli o moderati sud-occidentali.

 Umbria Meteo , Meteo Appennino e la Cooperativa Naturalia in collaborazione con il Circuito Museale Nursino, con il patrocinio del Comune di Norcia ed Umbria Net, allestirà da sabato 25 settembre presso il Museo La Castellina Piazza San Benedetto a Norcia, una mostra fotografica dedicata al patrimonio ambientale umbro. La mostra fotografica, inserita nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, presenterà fotografie di splendidi paesaggi umbri, dai monti Sibillini al lago Trasimeno, immortalati in particolari contesti meteorologici. Neve, nubi e cieli azzurri uniti indissolubilmente alle fantastiche bellezze paesaggistiche che la nostra regione riesce ad offrire in qualsiasi periodo dell’anno. Ringraziamo il Circuito Museale Nursino, il comune di Norcia ed Umbria Net per la collaborazione ed il supporto fornitoci nell’organizzazione di questo importante appuntamento.

– E? stata attivata nel sito www.umbriameteo.com  la nuova sezione REPORTAGE dove ogni utente potrà pubblicare le proprie foto con un proprio commento in tema meteorologico, climatologico o meteo-ambientale. La griglia d’utilizzo è molto semplice, quindi inviateci reportage per informarci ed informare gli altri utenti su eventi particolari.
  
– Nel sito www.umbriameteo.com  sono attivi i bollettini in lingua straniera (tedesco ed inglese).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *