Prima di fotterci il cervello in Grigna approfittiamo della siccità estiva per fare un’ultima punta a Fornitori regione L’Austrlia, siamo tre giovani(Age 38, 39 e 27) e andiamo a fare un traverso che ci hanno consigliato i ragazzi della punta del week precedente che si sono esplorati e rilevati solo 800 mt di condotte.
 Qualcuno dice: “Si arriva quasi in libera un fix o due e sei di là, saranno pochi metri”, nasce così la “Fabbrica del fango” 300 mt di gallerie e qualche punto di domanda ancora da definire, in ogni caso il traverso è lungo oltre trenta mt e ci sono voluti 13 fix.
Sempre sfruttando la siccità riusciamo a rilevare una galleria vista l’anno precedente da Konan, dopo circa 100 mt il ramo biforca e continua con una mega galleria ancora da raggiungere denominata “D- Ghei”, mentre seguendo il ramo orizzontale percorriamo ancora cento metri di condotte meandriformi che finiscono in una sala con risalita ed evidente prosecuzione alla sua sommità.
Insomma l’unica cosa che ci viene da dire è: infinito Fornitori. Tirando un po’ le somme dei lavori scopriamo che in poco più di un anno dall’apertura dell’ingresso abbiamo rilevato 15,2 Km di gallerie, rimangono da rilevare oltre due chilometri d’esplorato e la profondità supera i 400 mt, in un anno è diventata la grotta più importante del Tivano e comasco in generale, in Lombardia dovrebbe essere seconda solo all’Omber. Ma quello che più conta sono le prospettive future, la giunzione con la Stoppani ancora sfugge ma sarà solo questione di tempo e gli svariati fronti esplorativi ancora aperti sono una garanzia: il parco giochi non chiude mai.
Notizia di Tronny

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *