BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 16/07/2004 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

L’instabilità che ha caratterizzato il tempo sull’Italia ad inizio settimana si è quasi totalmente esaurita, mentre, d’altro canto, la pressione sul bacino centrale del Mediterraneo e quindi sull’Italia è in lento, progressivo aumento. Nelle ultime ore il promontorio orientale dell’alta pressione atlantica spintosi fin sull’Italia, si è andato isolando e, nei prossimi giorni, grazie all’apporto di calde correnti africane a tutte le quote, costruirà proprio tra Italia, Balcani e nord Africa, un campo di alta pressione afro-mediterranea. Questo garantirà oltre a giornate prevalentemente soleggiate su quasi tutta la nostra penisola, anche un graduale, progressivo aumento termico che porterà le temperaturea massime a superare i 35° in molte zone d’Italia. Sull’Umbria ed anche sulla Riviera adriatica, avremo quindi sole e temperature in generale aumento per tutto il fine settimana con ventilazione scarsa od assente, le probabilità che si possano verificare isolati rovesci o temporali lungo l’Appennino saranno molto basse e circoscritte ai pomeriggi di venerdì e sabato.

PREVISIONE

Venerdì 16 luglio

Mattinata serena con qualche locale foschia o banco di nebbia nelle conche appenniniche. Durante le ore più calde del giorno moderato sviluppo di nubi cumuliformi lungo i rilievi appenninici. Pomeriggio soleggiato con qualche isolata nube cumuliforme soprattutto sui Sibillini ma basso rischio che si possano verificare deboli rovesci o brevi temporali. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti assenti o deboli settentrionali.

Sabato 17 luglio

Sereno al mattino, qualche isolata nube cumuliforme nel pomeriggio ma molto basse le probabilità che si possano verificare precipitazioni piovose. Temperature in generale aumento. Venti assenti o deboli meridionali.

Domenica 18 luglio

Mattinata serena. Pomeriggio sereno o poco nuvoloso. Temperature ancora in generale leggero aumento. Venti deboli con direzione variabile.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *