Il ritrovamento di una serie di raffigurazioni rupestri nelle caverne preistoriche di Maros Karst (Sulawesi-Indonesia), descritto in uno studio pubblicato su Nature e risalente a circa 40mila anni, ha finalmente permesso a un gruppo di archeologi di identificare questo antico esempio di arte sulle isole indonesiane compatibile con il misterioso patrimonio artistico preistorico europeo.
Si tratta di rappresentazioni di mani umane e due ritratti figurativi di animali ritrovati in sette diverse caverne: tra questi il più antico che risale ad almeno 39.000 anni fa. Il dipinto di una babirussa (una specie di suino che si trova su alcune isole dell’Indonesia) datato 35.000 anni è invece tra i primissimi ritratti figurativi mai riportati alla luce, se non proprio il più antico.
Per stimare le età dei vari reperti, Maxime Aubert della Australia’s Griffith University e colleghi hanno analizzato il rapporto tra gli isotopi di uranio e torio, sulle formazioni, simili a stalattiti, che si sono formate sopra le opere d’arte.
Per l’articolo originale si veda : Nature. International weekly journal of scienze
http://www.nature.com/nature/journal/v514/n7521/full/nature13422.html