Notizia di Marco Vattano
Il Gruppo Speleologico “Speleo Petra” della Sezione delle Madonie – Petralia Sottana (PA) – del CAI, con il patrocinio scientifico del Dipartimento di Geologia e Geodesia dell’Università di Palermo, organizza il Corso di Specializzazione della SNS con tema:

“Forme Carsiche Epigee su Rocce Evaporitiche”.

Il Corso si terrà dal 4 al 6 giugno 2004 e sarà diretto dall’Istruttore Nazionale di Speleologia Marcello Panzica La Manna.

In Sicilia sono presenti i più estesi e diversificati affioramenti di rocce evaporitiche del Messiniano, caratterizzati da una vasta e complessa tipologia di forme carsiche superficiali e sotterranee. Il Corso è finalizzato a fornire un quadro, quanto più esauriente possibile, sulla genesi e morfologia del carsismo superficiale, sviluppatosi su affioramenti di differenti tipi litologici di rocce gessose e saline, sia nell’entroterra che in ambiente costiero.
Il Corso si articolerà in una prima giornata di relazioni e due giornate sul campo, in aree dell’Altopiano Solfifero Siciliano, dove le forme che verranno illustrate assumono caratteristiche di eccezionale interesse scientifico ed estetico.



Per ulteriori informazioni:
Marcello Panzica La Manna
091/6162421 (segr. tel.) – 349 6332439
panzicam@yahoo.com
Marco Vattano
091/340161 (anche fax) – 338 5710017
marco.vattano@tin.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *