BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 21/05/2004 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

L’alta pressione atlantica rimane con i suoi massimi pressori sopra l’Inghilterra mentre le sue deboli propaggini orientali sono attualmente sopra il Mediterraneo centrale garantendo anche all’Italia giornate soleggiate e calde. Questa debole area di alta pressione sull’Italia, verrà presto smantellata da un moderato fronte freddo nordatlantico, guidato fin sul Mediterraneo da un’estesa area depressionaria stazionante tra Scandinavia e Russia occidentale. Nella giornata di venerdì 21 maggio il fronte freddo in arrivo attiverà un richiamo di correnti meridionali umide, in seguito, nelle prime ore di sabato, irromperà nel Mediterraneo producendo un minimo depressionario sull’alto Tirreno in rapido trasferimento al sud Italia entro la giornata di domenica. Mentre venerdì, tutto sommato, sull’Umbria e sulle Marche sarà ancora una bella e calda giornata, sabato, invece, sarà la giornata peggiore del fine settimana con rovesci di pioggia e temporali soprattutto nel pomeriggio. Si
segnala un moderato rischio grandinate nel pomeriggio di sabato in special modo sull’Umbria. Domenica, poi, le condizioni del tempo andranno rapidamente migliorando, anche se le temperature saranno sensibilmente più basse dei giorni precedenti, sensazione acuita da una sostenuta ventilazione da nord-est.

PREVISIONE

Venerdì 21 maggio
 
Al mattino cielo sereno, nel pomeriggio aumento delle foschie a causa di correnti umide meridionali, qualche cirro o stratificazione tra il tardo pomeriggio e la serata. Non si esclude la formazione di isolati cumulonembi che potrebbero produrre qualche locale rovescio o temporale più probabile in Valtiberina ed eugubino-gualdese. Temperature minime in leggero aumento, massime stazionarie. Venti deboli o moderati meridionali.

Sabato 22 maggio

Al primo mattino poco nuvoloso o localmente nuvoloso, durante la mattinata rapido aumento della nuvolosità, prevalentemente cumuliforme, con le prime locali precipitazioni soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi. Nel pomeriggio cielo nuvoloso o molto nuvoloso per cumulonembi imponenti, rovesci di pioggia o temporali più probabili e frequenti nelle zone centro-settentrionali dell?Umbria, moderato rischio di locali grandinate. Temperature minime stazionarie, massime in calo. Venti deboli o moderati da sud-ovest con locali rinforzi.

Domenica 23 maggio

Poco nuvoloso o nuvoloso al mattino soprattutto in Valnerina e ternano con locali precipitazioni piovose. Pomeriggio poco nuvoloso, locali addensamenti cumuliformi lungo i rilievi montuosi potranno produrre ancora qualche residua precipitazione. Temperature minime in calo, massime stazionarie od in leggero calo. Venti deboli o moderati da nord-est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *