Notizia di Damiano Montrasio
L’inflazionatissimo Tivano non dà tregua e il territorio è ormai violentato dall’onda esplorativa degli speleo prealpini…

Stavolta ad essere violato è l’Egr. Dott. S.Primo, montagna di tutto rispetto che finora si era difesa bene: con un folto pelo di paglione e pendenze ai limiti dell’angolo massimo di riposo.
Dopo una prima passata di ricognizione del 26/12 e dopo un sondaggio a -70 dei Gladiatori Conan e Marzio qualche settimana fa, ieri c’è stata l’azione violenta dei “Soloerba” a “L’Altro Mondo”, squadra allupata, 200 metri di corde e la promessa di finirli tutti.
-230 al rilevato (574 mt di sviluppo totale) e -280 il dato dello stimato, quando Carlo si è fermato sugli ultimi trefoli dell’ultima corda, a circa 15 mt dal fondo.
Ma la cosa impressionante è che il pozzo già sondato da Conan prosegue per 150 metri totali di dislivello (ed arriverà quasi a 200!!) in un non so che che è una via di mezzo tra un pozzone e uno scivolone, con un paio di terrazzini dove tirare il fiato e non di più. Maestose le dimensioni, 4×7 le minime e 20×10 le massime in stile tane dei vermi di Dune, e ricco il concrezionamento, soprattutto a soffitto.
Dopo l'”Abisso dei mondi”, l’allievo è destinato a superare il maestro, e i dislivelli fanno tremare i baffi: +800 rispetto ai punti più bassi del complesso che sta giù nel piano e sorgenti più basse ancora …

Qui c’è veramente da andar fuori di matto…
In alternativa, per chi volesse, sto raccogliendo adesioni per aprire un Garelli Club Erba, con finalità di valorizzare mezzi, marmitte e la sane abitudine dell’impennata…

A presto per la prosecuzione delle explo…

“Soloerba” è stata rollata da Marzio Carlo, Lontra, Premax, Luana (SCErba) e Teresa (GSPiemontese) da filtro. Chi rizza appizza….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *