20 e 21 Settembre 2014 |
Le prossime Giornate Europee del Patrimonio si terranno Sabato 20 e Domenica 21 Settembre 2014 anche se le iniziative previste cominceranno già il prossimo 10 settembre e si protrarranno nei giorni a seguire.
Le thème 2014 « Patrimoine culturel, Patrimoine naturel » ouvre résolument le champ du patrimoine avec la mise en lumière de sites où nature et patrimoine sont indissociablement liés.
Ce thème s’inscrit dans la continuité du thème précédent, « Cent ans de protection », la notion de patrimoine ayant énormément évolué depuis le début du XXe siècle. La société, dans son ensemble, a pris conscience de sa diversité comme de sa valeur citoyenne, économique et sociale, modifiant sa perception auprès du public mais aussi les actions pour sa protection, sa conservation ou sa mise en valeur, ainsi que sa gestion par les pouvoirs publics. Aujourd’hui, le patrimoine ne se conçoit plus sans son environnement végétal, urbain, littoral ou champêtre – qui le côtoie, l’abrite ou le sublime. (fonte http://www.culturecommunication.gouv.fr/Regions/Drac-Rhone-Alpes/)
TRADUZIONE
Il tema del 2014 “Patrimonio Culturale, Patrimonio Naturale” apre con forza il campo del patrimonio evidenziando luoghi dove la natura e il patrimonio sono inestricabilmente legati.
Questo tema è in linea con il tema precedente, “Cent’anni di protezione,” il concetto di patrimonio è cambiata radicalmente a partire dagli inizi del XX secolo. La società nel suo complesso ha preso coscienza della sua diversità come valore civico, economico e sociale, mutando la percezione da parte del pubblico, ma anche le azioni per la sua tutela, la conservazione o lo sviluppo e la sua gestione governo. Oggi, la ricchezza non può essere concepita senza l’ambiente naturale, urbano, litorale o campestre – che lo affianca, lo controlla e lo sublima.
Al sito dedicato all’evento potrete scegliere le diverse opportunità offerte durante queste giornate, dalle visite guidate alle conferenze, e poi i concerti, le mostre e tutto quanto coinvolga il patrimonio culturale francese.
In particolare vi segnaliamo questo LINK dove potrete trovare il programma del ciclo di conferenze che si terranno presso il Grand Site de l’Aven d’Orgnac, La Grotte e la Cité de la Préhistoire, incentrate principalmente sulla speleologia e la paleontologia.