L’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, annuncia ufficialmente che un suo Team andrà presto ad addestrarsi con il progetto CAVES che si svolge nelle grotte della Sardegna.
I nostri astronauti europei si addestrano attraverso una serie di progetti

“Ogni anno, l’ESA manda fino a sei astronauti giù nelle grotte della Sardegna, Italia, per due settimane su una missione spaziale simulata.
I nuovi astronauti ed esperti di diverse agenzie spaziali sono invitati in avventure sotterranee per migliorare le proprie capacità di esplorazione e imparare gli uni dagli altri in un team multiculturale.
Quest’anno vedrà una riunione sotterranea per l’astronauta dell’ESA Luca Parmitano e il cosmonauta Alexander Misurkin. I due passarono tre mesi insieme sulla Stazione Spaziale Internazionale lo scorso anno, durante la missione di Luca.
Parteciperà con loro a quest’esperienza, l’astronauta della NASA Mike Fossum, comandante Stazione e veterano di sette passeggiate spaziali.
“L’esplorazione può andare in molte direzioni diverse”, dice Luca.
“L’orizzonte infinito e nero assoluto dello spazio ha un fascino indiscutibile, ma il buio di una grotta, si snoda sotto terra in luoghi dove la luce non ha mai visitato, e mi ricorda quanto noi ancora non sappiamo del nostro pianeta.”
Gli “esordienti” di quest’anno sono il russo Sergey Kud-Sverchkov e l’americano Scott Tingle, attualmente in formazione in tutto il mondo a prepararsi per le loro missioni nello spazio.
Il corso CAVES , GROTTE – Avventura Cooperativa per la valutazione e Esercizio comportamento e le prestazioni delle competenze umane – è stato progettato per migliorare la leadership, il lavoro di squadra, il processo decisionale e di problem-solving.
Il team dirà addio al Sole, per un po’.
A parte l’esplorazione e la scienza che fa parte di ogni spedizione CAVES, i corsi designer Centro Astronautico Europeo dell’ESA, a Colonia, in Germania, si stanno concentrando questa volta a fare operazioni più vicine possibili alle missioni reali.
Le procedure saranno ora esattamente come quelle utilizzate sulla Stazione Spaziale Internazionale, con lo stesso formato, la terminologia e gli standard. Questo riduce la formazione per ogni necessità degli astronauti e migliora la loro efficacia in missione.
Conferenze di pianificazione giornaliera, come sull’avamposto orbitale, forniranno le “cavenauts” dei propri compiti scientifici per il giorno e per discutere le operazioni.
“Cavenauts avrà bisogno di fare affidamento su un sistema di comunicazione sotterranea mobile, e su registri giornalieri di missione, inviati di nuovo alla squadra ‘terra’”, osserva Loredana Bessone, GROTTE project manager.
“La squadra dello scorso anno ha spinto la loro esplorazione più che mai. Quest’anno, il team avrà bisogno di creare un campo di esplorazione avanzata, fuori della portata dei loro campeggio di base e del suo sistema di comunicazione. ”
Gli esploratori potranno anche testare dei tablets per la raccolta e la sincronizzazione dei dati sperimentali. ”
Se volete approfondire l’argomento, ecco i link che ci fornisce l’Esa :
Per scoprire di più su CAVES, consultate il sito web :
http://www.esa.int/Our_Activities/Human_Spaceflight/Caves
Per saperne di più sul 2014, invece, eccovi quest’altro link:
http://www.esa.int/Our_Activities/Human_Spaceflight/Caves/2014_cavenauts
Per seguire la spedizione via Twitter
https://twitter.com/ESA_CAVES hashtag ?#?CAVES2014?
ed infine, ecco il blog CAVES :
http://blogs.esa.int/caves/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *