a cura della coop. naturalia ( g. angeloni m. cavallucci)

situazione:
L’area di basse pressioni responsabile del marcato maltempo che ha interessato la nostra penisola nello scorso fine settimana è in lento trasferimento sull’area balcanica. Tuttavia, rimangono attive per altre 24 ore condizioni di instabilità, in particolare sul settore adriatico. Dopo una breve tregua tra domani e mercoledì mattina, dal pomeriggio di mercoledì stesso avrà inizio una nuova fase di maltempo con precipitazioni diffuse ad iniziare dal settore occidentale , nevose al centro-nord anche a quote basse.

Anche la nostra regione dopo le abbondanti precipitazioni di domenica scorsa sarà interessata da una breve tregua del maltempo per 24-36 ore. Infatti, per giovedi sono previste altre precipitazioni che potrebbero contribuire, ulteriormente, ad attenuare il deficit pluviometrico accumulato in tanti mesi di siccità.

previsioni:
 martedì 9 marzo 2004
al mattino ancora nuvolososità variabile più accentuata lungo la fascia appenninica dove saranno possibili locali e brevi precipitazioni anche nevose a quote basse. Nel corso della giornata tendenza ad ulteriore miglioramento con ampi schiarite ad iniziate dal settore occidentale.
venti deboli o moderati settentrionali. Temperatura in ulteriore diminuzione le minime. possibili gelate nelle ore notturne.

Mercoledi 10 marzo
iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con gelate un po’ ovunque.Nel corso della giornata aumento graduale della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale . Dalla tarda serata possibili le prime precipitazioni. venti deboli variabili tendenti a disporsi da sud. temperatura in temporaneo aumento .

tendenza per giovedì 11 marzo
cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse nevose sui rilievi al di sopra dei 800- 1000 metri , a quote anche più basse dal pomeriggio, in particolare al nord della regione. Possibile miglioramento in serata.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *