Notizia di Maurizio Tavagnutti
SABOTINO: IN UNA CONFERENZA DEL “SEPPENHOFER” GLI IPOGEI DELLA GRANDE GUERRA
I risultati delle ricerche speleologiche effettuate dal gruppo “Seppenhofer” di Gorizia sul Monte Sabotino saranno presentati in una conferenza che si terrà venerdì 26 marzo alle ore 18.30 presso la sala conferenze del
Pastor Angelicus di via Rabatta, 18 a Gorizia.
Ad illustrare la storia e le caratteristiche dei numerosi ipogei militari di uno dei più noti campi di battaglia della Grande Guerra, sarà lo speleologo Marco Meneghini che, recentemente ha presentato una conferenza dal titolo “Le caverne di guerra del fronte dell’Isonzo” a Trento, destando un vivo interesse nel pubblico intervenuto.
Il progetto di catalogazione e studio delle caverne di guerra del Sabotino è partito nel 1998, in stretta collaborazione con il Centro per le Ricerche Archeologiche e Storiche nel Goriziano. I risultati dell’ottima intesa fra i due sodalizi, in particolare con il presidente del C.R.A.S.G. Mario Muto, si sono concretizzati nella raccolta dei dati relativi ad una quarantina di cavità, di origine totalmente artificiale, dislocate sul versante italiano del monte. Numerose altre cavità sono state comunque già individuate, ed attendono di essere visitate e rilevate dagli speleologi del “Seppenhofer”.