a cura della coop. Naturalia (g.angeloni , m.cavallucci)



situazione:

correnti atlantiche molto veloci condizionano il tempo su gran parte dell’Europa( tranne la penisola iberica protetta dall’anticiclone sub-tropicale atlantico) presentandosi particolarmente attive e perturbate sulle isole britanniche e l’Europa centrale, mentre risultano molto attenuate a sud —

dell’arco alpino . Pertanto, sull’Italia nei prossimi giorni assisteremo al passaggio sopratutto al centro-nord di pertubazioni ad intervalli di un giorno di moderata intensità, soltano da giovedì in poi il flusso atlantico si potrebbe portare a latitudini più meridionali investendo più direttamente l’Italia. Per quanto riguarda la nostra regione avremo una variabilità tipica del tempo atlantico con qualche occasione di precipitazione, mentre le tempetrature si porteranno gradualmente anche sopra le medie del periodo.



previsioni:

domenica 11 gennaio 2003: sereno o poco nuvoloso con nebbie al mattino piuttosto estese in probabile diradamento dalla tarda mattinata, con aumento della nuvolosità medio alta dal pomeriggio. venti deboli variabili tendenti a disporsi da sud. temperatura minima in diminuzione e massima in aumento. probabili gelate al primo mattino.


Lunedì 12 gennaio: nuvoloso tendente a molto nuvoloso con la possibilità di precipitazioni sparse dal pomeriggio. nevicate sulle cime dei rilievi appenninici sopra i 1400-1500 m. venti moderati da sud-ovest con rotazione a nord- ovest dalla sera. temperatura in temporaneo aumento , mentre tenderà a diminuire dal pomeriggio.


tendenza per martedì 13 gennaio 2003: cielo generalmente variabile con aumento della nuvolosità dalla sera. venti deboli variabili tendenti a provenire da sud. tempertura stazionaria


Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *