DAL 6 SETTEMBRE 2013 PRESSO IL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE “SILVIA ZENARI” – PORDENONE: DALLA CANDELA AL LED
E’ stata inaugurata il 6 settembre scorso, alle ore 18.00, presso il Museo Civico di Storia Naturale “Silvia Zenari” di Pordenone, la mostra celebrativa i 150° anni del Club alpino Italiano “Dalla candela al LED”.
Allestito dall’Unione Speleologica Pordenonese con la collaborazione di numerosi Gruppi Speleologici del CAI di tutta Italia, il percorso espositivo è caratterizzato da cimeli d’epoca, documenti, video e attrezzature utilizzate negli ultimi centocinquanta anni per l’esplorazione speleologica che accompagnano il visitatore in un viaggio nel tempo dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.
La mostra è stata curata dall’arch. Chiara Pagotto.
Nello stesso giorno è stata inaugurata presso LA SEDE CAI DI PORDENONE la mostra:
LA VALCELLINA E L’ING. CORRADINO CORRADO
mostra espositiva sulla Valcellina e sulle opere idrauliche legate al torrente Cellina. La mostra dedicata principalmente alla figura dell’ing. Corradino Corrado (socio della sezione CAI di PN e primo scopritore della Grotta della Vecchia Diga di Barcis) propone documenti e foto degli anni 50 sulle opere idrauliche e sulle prime esplorazioni in grotta sia del Corrado che degli speleologi del Gruppo Triestino Speleologi.
Entrambe le mostre sono visitabili fino al 31 dicembre 2013.