Il Gruppo Grotte Nuorese, attivo in campo speleologico e nello studio del territorio della Sardegna sin dalla prima metà del secolo scorso, comunica che dall’11 al 16 Agosto prossimi effettuerà una spedizione scientifica nella Grotta di Su Bentu, situata nella valle di Lanaito. Alla spedizione parteciperanno 30 componenti tra addetti al rilievo, fotografi e speleologi di supporto interno ed esterno.
La missione, denominata “Su Bentu in 3D”, avrà come obiettivo quello di produrre un rilevamento digitale tridimensionale della grotta impiegando sofisticate tecniche di scansione laser con strumenti di ultima generazione in grado di acquisire le coordinate spaziali di milioni di punti dentro la grotta e di restituire una rappresentazione della cavità con una precisione “fotografica”. Tale operazione, oltre che un importante contributo per la documentazione geografica della Sardegna, costituirà un ulteriore passo per lo studio del sistema carsico che alimenta l’acquifero che fa capo alla sorgente di Su Gologone: infatti, con il rilevamento di precisione di quote e distanze planimetriche delle gallerie ipogee, ci si doterà di nuove conoscenze topografiche utilissime per analizzare, nel dettaglio, le modalità con le quali le acque sotterranee si trasferiscono dal Supramonte verso l’area delle sorgenti.
Lo studio rappresenta un innovativo e avanzato approccio al rilievo topografico ipogeo (il primo in Italia di tali dimensioni), attraverso il quale si testeranno le nuove tecniche di restituzione grafica e digitale tridimensionale.
La spedizione è organizzata in collaborazione con la Federazione Speleologica Sarda e con il contributo ed il patrocinio di numerosi enti ed ordini professionali regionali quali quello degli ingegneri, degli architetti, dei geologi e dell’albo dei geometri, i quali saranno chiamati, tra Ottobre e Novembre, ad uno stage formativo che si svolgerà nel rifugio PICAVE del Gruppo Grotte Nuorese, a Lanaito, nel corso del quale i tecnici sardi potranno approfondire le loro conoscenze relative al rilevamento di precisione di ambienti ipogei o confinati.
Una prima anticipazione dei risultati ottenuti durante la spedizione verrà mostrata al pubblico in occasione della manifestazione che si terrà il 28 Settembre prossimo per onorare il centenario della nascita di Bruno Piredda, fondatore del Gruppo Grotte Nuorese e pioniere della Speleologia in Sardegna.
info Francesco Murgia

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *