SpeleoSpot 7″/30″!
Il Comitato Organizzatore dell’incontro speleologico Casola 2013 Underground, ovvero l’Associazione Speleopolis, indice un concorso centrato sullo “spot”; la comunicazione creata per informare, attrarre, interessare.
Tema sarà la narrazione video che accompagna, sostiene e divulga un evento del mondo speleologico o la conoscenza di ipogei visitabili o turisticizzati.
Particolarita’ morfologiche, vita troglobia o troglofila, scorrimento di acque. Paesaggi carsici.
L’emozione del percorrere il vuoto, dell’esplorare, l’abilita’ di interagire, l’etica nel preservare, la correttezza dell’interazione con l’ipogeo.
Amusement, animazione, fantasy. Ambient art, caving performance.
Testimoni e testimonianze del tempo, favole e leggende, storie e narrazioni di oggi e di ieri.
Il destinatario immaginato è soprattutto un pubblico non speleo, che non ha dunque specifiche competenze, che deve essere incuriosito. L’evento, o il luogo da “ far conoscere”, possono essere reali o di fantasia, il video può essere edito o inedito e può essere anche incentrato su “Speleopolis, la città immaginaria” .
La tecnica è libera : riprese, cartoon, foto, foto elaborate, foto in sequenza, timelapse, slow motion, report, interviste, solo testo visualizzato, solo immagine, solo grafica o quant’altro può essere proposto alla visione e all’ascolto nei tempi e nelle modalità previste.
Due i formati degli SpeleoSpot: durata 7” oppure durata massima 30” (titoli e credit esclusi, sintetici e didascalici).
Nessun vincolo al mezzo utilizzato per la produzione: videocamere, fotocamere, webcam, software rendering 2D e 3D (non video 3D), smartphone, digitale, materia, carta o pellicola. Totale libertà creativa.
Tutti i lavori, indipendentemente dalla scelta utilizzata per realizzarli, andranno trasformati e presentati in formato video digitale.
Si consiglia HD o Full HD. Per i formati si raccomandano mp4 o equivalenti (m4v o mov, riproducibili in Mac o Windows).
I lavori proposti dovranno essere progettati per essere fruibili su monitor o proiettati, anche su schermi di dimensioni cinematografiche, stampati (frame) o pubblicati su web.
I canali di diffusione saranno quindi molteplici, a volte contemporanei:
• prima durante e dopo il raduno: i video presentati potranno venire pubblicati a cura di Casola Underground 2013 sullo specifico canale dedicato su You Tube
• verranno riprodotti a Casola nelle sale ma non solo
• verranno riproposti sul “web speleo”, sulla/e pagine di Casola 2013 Underground http://www.speleopolis.org/casola2013,in sinergia con Scintilena https://www.scintilena.com/ attraverso i social network, pagine dei gruppi, bloggers etc, in relazione alle disponibilità, risorse e mezzi messi a disposizione dalla comunità speleologica
Le musiche devono essere originali o free license. Dovranno essere specificati autori e anno di produzione.
E’ richiesta liberatoria scritta in caso di riprese con soggetti estranei al progetto, o in luoghi che hanno restrizioni nei permessi di ripresa.
Sono da specificare con esattezza spezzoni riprodotti nella durata max consentita.
Il Comitato di Casola 2013 Underground può insindacabilmente decidere l’esclusione di video non pertinenti con i temi suggeriti o aventi contenuti eticamente inaccettabili o legalmente perseguibili.
Due giurie, specialistica e popolare. Diffusione video su canale You Tube dedicato, premi, come sempre, interessanti!
Termine di presentazione elaborati 20 settembre 2013
Il concorso non è a fini di lucro, la partecipazione è gratuita.
Qui il regolamento ed i moduli per partecipare: http://www.speleopolis.org/it/casola2013/speleospot
info : speleospot@speleopolis.org