“GRYKA E MADHE spedizione 2008”
RAPPORTO RIASSUNTIVO DELLA SQUADRA SPELEOLOGICA BULGARA
Dal 26 gennaio al 2 febbraio 2008

Dopo molti anni di ricerca nelle grotte di tutti i paesi balcanici, il Kossovo ancora rimaneva l’ultima area dove i Bulgari non avevano ancora esplorato grotte, risorgenze e altri fenomeni carsici.

Nel dicembre 2007 gli speleologi bulgari hanno ricevuto l’invito, da parte degli speleologi Slovacchi, ad unirsi alla loro tradizionale spedizione invernale nell’area della grotta “GRYKA E MADHE” vicino
alla città di Peje per gennaio 2008.
Alla fine per la squadra bulgara si sono aggregati 7 speleologi:

Valeri Peltekov – capo della Federazione Speleologica Bulgara;
Teodor Kisimov e Alexander Kirilov- dello speleo club “Prista” di Ruse;
Konstantin Stoilov, dello speleoclub “Akademic”di Sofia;
Kiril Stoyankov, dello speleoclub “Sofia” di Sofia;
Borislav Alexiev, dello speleoclub “Vitosha” di Sofia;
Boyan Petrov del Museo di Storia Naturale di Sofia;

Il gruppo è partito il 26 gennaio ed ha soggiornato a Peje in una abitazione privata e il 27 bulgari, slovacchi e speleo locali insieme ad una troupe televisiva di Prishtina, sono entrati nella
Grotta GRYKA E MAHE per una piccola escursione dove, oltre a percorrere zone già conosciute, sono state fatte alcune risalite su pozzi da esplorare.

Il 28 di gennaio, due squadre di hanno risalito diversi pozzi: T. Kisimov e B. Alexiev in quello chiamato “Medzhobrodje” mentre B. Petrov e A. Kirilov hanno effettuato delle punte ai piani superiori nella zona centrale della grotta.
Dopo aver forzato una strettoia, T. Kisimov ha scoperto una nuova galleria verticale di 15m con una parte di 5m orizzontali, risalendo circa 35 metri in più rispetto al precedente rilievo degli slovacchi. Si vedevano altre prosecuzioni in alto ma la squdra è tornata indietro per mancanza di tempo.
Le squadre hanno rilevato circa 160 metri di grotta risalendo per circa 35 metri rispetto alle gallerie principali.

Il primo di febbraio il gruppo ha continuato a rilevare le zone alte della grotta, aggiungendo altri 300 metri di rilevato.

Il 2 di febbraio, T. Kisimov, A. Kirilov, K. Stoilov e K. Stoyankov sono andati all’entrata della grotta SHPELLA E BOZDANIT sopra il villaggio Novo Selo. L’esplorazione e il rilievo di questa grotta è stata pianificata per le prossime spedizioni in Kossovo.

In totale:

Rilevati circa 460 metri di gallerie nelle zone alte della grotta GRYKA E MADHE, grazie al softwre Therion i dati dell’ultima spedizione sono stati aggiunti al precedente rilievo slovacco, ottenendo una prospezione a 2 e 3D.

Biospeleologia: B. Petrov ha raccolto invertebrati troglobi dalla grotta GRYA E MADHE e dalla SHPELLA E DRINT TË BARDHË. In questo momento i campioni raccolti sono in fase di studio.

Autore del resoconto: Boyan Petrov
Sofia, 6.02.2008

Traduzione Annalisa Basili, adattamento Andrea Scatolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *