Ogni mese appuntamento con la montagna in tutte le sue facce: dall’alpinismo all’escursionismo, dalla tutela dell’ambiente alla vita quotidiana dei montanari

I 320.000 Soci continueranno a riceverla a casa

montagne360_copertina_ottobre
In distribuizione in edicola Montagne360, il mensile del Club Alpino Italiano. Entro domani, sabato 29 settembre, la rivista sarà a disposizione degli appassionati di montagna in tutta Italia al prezzo di € 3,90.

È questo un momento importante per il CAI, non un gesto simbolico ma per usare le parole dell’editoriale del Presidente Generale Umberto Martini un investimento per la montagna e sulla montagna che coincide con l’avvio, proprio ad ottobre 2012, delle celebrazioni per i 150 dell’Associazione.

Montagne360 parlerà, come scrive il Direttore Responsabile Luca Calzolari nel suo pezzo introduttivo, di alpinismo, arrampicata, bouldering, escursionismo e cicloescursionismo, della bellezza delle pareti e delle vette, delle foreste, degli animali, dei fiori, delle esplorazioni dei vuoti delle montagne e dei torrenti che incidono la roccia, di prevenzione e sicurezza. A questo però si aggiungerà la voglia di raccontare quella terra di mezzo, tra la pianura e la vetta, che è la montagna abitata, vissuta dall’uomo E quindi nelle pagine di Montagne360 troverete, racconta sempre Calzolari, anche la storia di culture e identità, di mestieri, di letterature, di saperi e sapori, di ambiente e di economia delle Terre Alte.

Nel numero di ottobre, oltre agli auguri per la nuova avventura inviati da molti amici – Messner, Moro, Brizzi, Serra e Rumiz per citarne solo alcuni – Montagne360 si presenta alla platea dell’edicola con due articoli dedicati al trekking (A spasso sul Monviso e Trekking di pace tra Alabania, Kosovo e Montenegro) e due interviste a protagonisti del bouldering e dell’aplinismo moderno (Adam Ondra e Christoph Hainz). Vera ciliegina sulla torta il portfolio fotografico dedicato ad un uomo “trasversale e universale” che ha lasciato il segno nel mondo della fotografia, dell’etnologia, dell’alpinismo, della scrittura: Fosco Maraini.

Vi aspettiamo numerosi in edicola!
Sede centrale del CAI
Via Petrella, 19 – 20124 Milano – Tel. 02/2057231 – Fax 02/205723201

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *