Notizia di Andrea Maconi
Non abbiamo resistito alla tentazione e così Conan (Daniele Bassani) ed io siamo tornati a Kinder…in realtà volevamo chiudere il ramo che avevamo iniziato l’altra volta in questo periodo secco e freddo (ormai la Grigna è ampiamente sottozero). Certi punti infatti sono molto bagnati e conviene non bagnarsi troppo dato che l’acqua è a 2.5°C…
Siamo partiti sabato mattina dal Cainallo (sveglia alle 5 per me da Milano…) perchè il rifugio venerdì sera era chiuso. Dopo 3 ore e mezza dal Cainallo e quasi 900m di dislivello siamo entrati in grotta. Rapidamente siamo arrivati a -625m, punto terminale dell’esplorazione di settimana scorsa.
Abbiamo sceso un pozzo di 33m e alla base ve n’è un altro di una decina, che però abbiamo bypassato scendendo in libera nel meandro attivo. La forra prosegue ampia per una ventina di metri, poi vi è un altro salto di 10m. Qui la fessura diviene stretta e improvvisamente si sbuca su un bel pozzo di 40m. Il pozzo è ampio e la base è il fondo di Baby Sniffy (-710m). Purtroppo c’era un bel torrente e dunque scendere il pozzo non è stato assolutamente semplice: Conan infatti si è dovuto spostare parecchio per evitare di finire sotto cascata. Siamo dunque risaliti carichi di materiale da far schifo disarmando tutto sino a -520m. Qui abbiamo lasciato tre corde perchè nella prossima uscita andrà raggiunta l’enorme finestra sul pozzo di 82m (a dire la verità le finestre a pozzo sono due, però una è davvero difficile da beccare). Per recuperare tre sacchi e la corda dal pozzo abbiamo montato un paranco altrimenti ci sfasciamo davvero…
Da lì abbiamo proseguito stracarichi verso l’alto. Alla base del Pozzo Le Bettole ho dovuto abbandonare un belzebù da 20Kg perchè ero davvero devastato, quindi abbiamo proseguito con 2 sacchi a testa fino all’ingresso.
In totale sono stati rilevati 113m, dunque dopo 10 uscite da fine Giugno ad ora (questa sarà davvero l’ultima!) abbiamo portato a casa 1.7Km di esplorazione e rilievo. L’anno prossimo si spera di concludere in poche uscite l’intera esplorazione.

Andrea Maconi
In Grigna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *