La spedizione della Commissione Grotte E. Boegan, il più antico gruppo speleologico al mondo ancora in attività, alla grotta Kronio è balzata ai diritti della cronaca, con una notizia pubblicata su Agrigento Notizie.it.
La spedizione dei triestini in Magna Grecia prevede l’esplorazione della Grotta Kronio, una grotta termale per niente facile, vista la temperatura elevata del suo interno (circa 38 gradi).
“Con il progetto Kronio – spiega il sindaco Turturici – si vuole dare il via a una serie di lavori e studi, con una strumentazione moderna, finalizzati ad una migliore conoscenza delle eccezionali peculiarità presenti sul monte. Si punta soprattutto ad approfondire due aspetti di particolare interesse: il fenomeno geotermico e la ragione della presenza di numerosi gruppi di grandi vasi preistorici scoperti nelle gallerie invase dal flusso caldo”.
Le prime esplorazioni delle grotte termali sono state fatte negli anni ’40, l’ultima esplorazione è del 1998. Questa volta dodici speleologi da mercoledì esploreranno con l’aiuto di tubi per l’aria, autorespiratori e bombole dell’ossigeno, forti probabilmente delle loro conoscenze speleosub.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *