Venerdi 9 giugno, dalle 09,30 alle 18.30, presso la British School at Rome, Via Gramsci 61, si terrà il workshop (interventi principalmente in italiano, alcuni in inglese); “Subterranean archaeology in Italy”, in collaborazione con la Newcastle University.
Il workshop si propone di esaminare le potenzialità e i problemi pratici della ricerca archeologica sotterranea. La complessa stratificazione, le condizioni ambientali e del suolo possono condizionare il modo in cui gli archeologi operano nel sottosuolo e costituiscono una sfida per la ricerca e la conservazione in situ.
Operare sottoterra può anche presentare particolari sfide relativamente alla sicurezza, alla comunicazione e all’uso della strumentazione.
Il workshop si rivolge ad archeologi, geofisici, speleologi, e restauratori per promuovere una discussione sui metodi di ricerca e su tecniche innovative e non invasive applicate alla ricerca, all’acquisizione dei dati e alla conservazione in ambienti sotterranei.
Adriano Morabito di Roma Sotterranea parteciperà ai lavori con l’intervento “Speleologia per l’archeologia: metodologie e opportunità per la ricerca”.