Per chi volesse fare un regalo di natale segnalo che la casa editrice Ananke di Torino, nell’ambito della promozione “vivere il mare 2011”, mette a disposizione il volume “archeologia subacquea” di v. salaris, v. brodasca ed h. de santis, edito nel 2009, al prezzo scontato di euro 22 (anziche’ 28) gia’ compresivo delle spese di spedizione in contrassegno.

Gli ordini possono essere inviati via fax (0112407249) oppure via e-mail: info@ananke-edizioni.com entro il 31 gennaio 2012.

Importante: per usufruire dell’offerta speciale e’ condizione necessaria inserire nel testo del fax o della mail il codice sconto: “promozione vivere il mare 2011”. Senza detto codice i volumi saranno venduti a prezzo pieno.

PER INFORMAZIONI E PRECISAZIONI: info@ananke-edizioni.com

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Scritto congiuntamente da tre autori: Valeria Salaris, archeologa subacquea, specializzata presso l’Università di Genova, Valentina Brodasca, archeologa subacquea specialista in restauro e Henry De Santis, archeologo e funzionario del Corpo della Guardia di Finanza – si propone come ausilio didattico ed approfondimento per quanti sono interessati o coinvolti in questo ramo della ricerca.

L’obiettivo finale infatti è quello di fornire una panoramica, nuova ed aggiornata, utile anche come spunto di ricerca, delle principali particolarità di quest’ambito disciplinare, svelando luci e ombre della pratica applicazione di strumenti e normative.

 Nei vari capitoli sono quindi affrontati i temi relativi alle tecniche ed alle metodologie per lo scavo archeologico subacqueo, al recupero ed alla prima conservazione dei reperti, alla normativa nazionale ed internazionale in materia di scoperta, protezione e tutela dei manufatti ritrovati, con modelli fac-simile relativi alla segnalazione formale di ritrovamenti ed alla relativa verbalizzazione da parte delle Forze di Polizia.

 Il testo si rivolge pertanto ad un pubblico diversificato: studenti di materie attinenti la conservazione dei beni culturali, funzionari ministeriali, personale sommozzatore e dei comparti navali delle Forze Armate e di Polizia, semplici appassionati di attività subacquee.

Con prefazione del Prof. Sebastiano Tusa, già Soprintendente del Mare della Regione Siciliana.

Recensioni ed indice completo del volume sono disponibili alla pagina: http://www.archaeoastronomy.it/archeosub.htm

 Dati bibliografici.

 Titolo: Archeologia subacquea

 Autori: Salaris Valeria, Brodasca Valentina, De Santis Henry

 Editore: Ananke (collana Continente blu)

 Data di Pubblicazione: 2009

 ISBN: 8873252818

 ISBN-13: 9788873252818

Pagine: 250

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *