Notizia dal sito di World Caving News http://www.zenas.gr/WCN dell’11 giugno 2007.
Gli speleologi del Proyecto Ukhupacha si incontreranno in Perù per il settimo anno consecutivo per continuare il loro lavoro di esplorazione dei siti acheologici di difficile accesso e di formazione degli archeologi peruviani in tecnica speleolgoica di progressione verticale.
Ad oggi, domenica 10 giugno, i risultati della spedizione sono stati i seguenti:
– raggiungimento e presa di fotografie in Tunupa, Ollantaytambo, zona vicina a Machu Picchu. Tunupa è una maschera gigantesca
nella parete rocciosa che si crede sia stata scolpita dagli incas.
– 2º corso di specializzazione dell’Università Jaume I di Castelló in “Técnicas Espeleólgicas de Progresión Vertical”, in Machu Picchu
– ricerca di indizi delle attività inca alla cima del Waynapicchu, sul bordo delle chinkanas (cavità ) vicine
– ritorno a Wayraqtampu (costruzione localizzata per il progetto Ukhupacha già da due anni) per la realizzazione di un reportage fotografico. I “tambos” (tampu in lingua quechua) erano costruzioni ralizzate per alloggiare i viaggiatori lungo i percorsi incas. Queste “tambo” si sono trovate durante l’esplorazione della parete che si incontra più lontano del ponte Inka di Machu Picchu, per il quale si suppone che continuasse questa importante strada. Si sono utilizzate centinaia di metri di corda per montare dei passamano fino a quando si è deciso di abbandonare l’idea per la costante caduta di pietre.
Il “tambo” ed il suo percorso di accesso si incontra esplorando la montagna per il versante opposto al ponte Inka, confermando anche la continuazione del sopracitato percorso.
– installazione di corda nella parete ovest della fortezza di Kuelap per la localizzazione di mausolei e sepolture. Questa fortezza fu costruita da più di 100 anni dagli Chapapoyas, e si incontra nella parte alta di un picco di 3100 metri situato sopra il rio Utcubamba, nel distretto di Tingo (provincia Amazonas).
In questo momento si sta continuando a lavorare nella parete ovest della fortezza di Kuelap, dove sono stati trovati i risultati durante la settimana dall’11 al 18 de giugno.
Si può seguire giornalmente la spedizione sul sito
http://www.ukhupachaonline.blogspot.com/
Per maggiori informazioni
Valentà Zapater.