Notizia proveniente dal sito “Speleologia Italo Cubana
Il Gruppo Speleologi Malo Sezione CAI sta organizzando “SANTA CATALINA 2007”, una spedizione speleologica che si terrà nel sistema delle Grotte di Santa Catalina, nella provincia di Matanzas, a 120 km ad est di L’Avana.

Il periodo proposto va dal 22 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008.

La spedizione si muove nell’ambito del PROGETTO BELLAMAR, continuando il lavoro di documentazione topografica dei principali sistemi carsici della provincia di Matanzas. La ricognizione effettuata nel Dicembre 2006 da Sandro Sedran, Simona Tuzzato ed Esteban Grau, ha definito come prioritario migliorare la conoscenza del sistema carsico di Santa Catalina piuttosto che andare ad iniziare nuovi lavori in zone vergini, pur con potenziali enormi, nella parte centrale della provincia. Questo complesso si sviluppa a circa 2 km dalla linea costiera, su un territorio di 16×8 km con uno sviluppo già rilevato nel 1969 (e mai più revisionato!) di oltre 13 km di cui 11 nell’unica grande grotta di Santa Catalina, dichiarata Monumento Naturale Nazionale per la presenza degli eccezionali funghi stalagmitici.

Sono stati rilevati, e parzialmente posizionati con GPS, numerosissimi accessi doliniformi o a pozzo di cui solo una minima parte esplorati e rilevati. Il nostro lavoro sarà indirizzato in tre precise cavità a fianco del sistema principale e con buone possibilità di congiungimento:

– Cueva Naufragio: galleria quasi costantemente allagata, con livelli variabili fino a 2-3 mt di profondità, esplorata per circa 3 km, completamente ancora da rilevare.

– Cueva Angelina: galleria asciutta con caratteristiche labirintiche come per il sistema principale, qualche lago interno, esplorata per circa 700 mt, completamente da rilevare, non visionata durante la ricognizione a causa della fitta vegetazione che ne ha impedito l’avvicinamento. – Pozzo di 60 mt disceso per la prima volta nel 1969 durante il primo rilevo e poi mai più ripetuta; potrebbe riservare molte sorprese sul fondo in quanto all’epoca non si era soliti esplorare sistematicamente le grotte, ma interessava solo censirne gli ingressi.

Le attività previste comprendoni il rilievo topografico, la documentazione video-fotografica

Oltre al Gruppo Speleologi CAI Malo (Federazione Speleologica Veneta) ci sarà il supporto del cubano Grupo Felix Rodriguez de la Fuente (Comitè Espeleologico de Matanzas)

E’ prevista anche una attività di solidarietà con gli speleologi e la popolazione cubana.

I proponenti del progetto si impegnano a seguire e promuovere i dettami della Carta di Casola sulle spedizioni, gli Accordi di reciprocità tra la SSI e la SEC e il UIS Code of Ethics for Cave Exploration and Science in Foreign Countries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *