Assemblea SSI Negrar presenti 64 soci

L’Assemblea è stata presieduta da Giorgio Pannuzzo
Segretario dell’Assemblea Mila Bottegal

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Giampietro Marchesi, Presidente della Società Speleologia Apre l’Assemblea comunicando ai soci le attività svolte e i progetti realizzati durante i suoi 3 anni di mandato.

Siamo giunti alla fine del triennio, carrellata sulle cose fatte. Precisanzione: L’SSI é una associazione non a scopo di lucro, e ogni figura istituzionale ha un suo ruolo e ci sono regole scritte che definiscono i ruoli di chi è stato demandato a compiere il suo dovere dai soci elettori.

Anno 2009
La SSI ha acquisito personalità giuridica, che ha dato la possibilità di acquisire realmente a pieno titolo la biblioteca del Centro di Documentazione Speleologica per la quale si richiede la costituzione di un comitato di gestione di almeno tre persone a lavorare nella gestione del centro di documentazione.
E’ stata creata una squadra informatica che ha costituito il WISH, i catasti on line, il progetto powerpoint e il nuovo sito della SSI.
Ad Urzulei, raccolta fondi per l’Aquila, collaborazione con la Speleologia Brasiliana
Portocollo di intesa speleologia subacquea di Su Gologone
Toirano 2009 Speleologia in Movimento

2010
Anno speciale, incontro a Roma con Ministero del Turismo e avvio collaborazione
Delegazione SSI a Firenze con Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri
Diffusione libretto l’Acqua che berremo
Commissione Cavità Artificiali messa in rete catasto
7′ convegno Cavità Artificiali ad Urbino
Riunione tavolo permanente a Caselle di Pittari
Museo storia naturale celebrazione 60 anniversario costituzione SSI, conferimento a Casola del titolo di Città degli Speleologi
Problemi del regolamento delle scuole di Speleologia, l’approvazione ha portato alle dimissioni del Consigliere Francesco Murgia, richiesta di Dimissioni del Presidente.
Casola 2010
nascita di nuove relazioni con CAI, Federparchi, presentazione del WISH, mostra dei 60 anni della SSI.
Rimasta a mezz’aria la questione sulle quote sociali

2011
Incontro a Milano con il presidente del CAI
Incontro con il Presidente degli Amici della Montagna con invito e partecipazione a Roma
Assemblea di Negrar con definizione della proposta sulle nuove quote sociali
Trieste congresso internazionale di speleologia di Trieste, mostra Italia Speleologica.

Giampietro Marchesi invita a proseguire la strada intrapresa e annuncia che, comunque vadano le elezioni, continuerà a dare il suo contributo nella SSI, per la SSI.

Comunicazione del segretario
Descrizione della situazione andamento iscritti SSI
Invito al voto, il problema della spedizione del plico elettorale in realtà sembra cosa da poco, sono arrivate in segreteria solo 7 segnalazioni di schede non arrivate.

Comunicazione della Tesoreria Cristina Donati
Presentazione situazione bilancio, incasso superiore a tutti gli altri anni. Chiarimenti su iscrizione corsi e pagamenti.

Commissioni
Scuole – Mauro Krauss
La assicurazione obbligatoria per i corsi ha portato ad uno squilibrio ideologico dei soci, che ha fatto diventare l’idea di SSI come fornitore della Assicurazione e anche ad una gestione degli Istruttori e Aiutoistruttori non proprio consona.
C’è stato un nuovo regolamento che ha portato a scontri e dissapori, Krauss relazione sul problema della gestione di due segreterie, una della scuola e una centrale della SSI. Questo ha portato alla diminuzione degli istruttori o aiutoistruttori per la verifica delle quote pagate da IS e AI. Krauss presenta un powerpoint con i punti fondamentali della struttura della scuola e del nuovo regolamento.
Seguono discussioni sui corsi, gestioni e sul corso di formazione dei formatori con numerosi interventi dei partecipanti.

Commissione CA
Relatore non presente, causa malattia

Commissione Catasto
Nessun relatore presente

Intervento di Mauro Chiesi che rimarca la necessità di verificare quali grotte siano all’interno dei SIC e quante e quali grotte ricadono all’interno delle aree SIC ma non sono state accatastate.

Commissione Speleosub
nessun relatore presente per concomitanza incontro e proiezione speleosub

Commissione Relazioni Internazionali
Riccardo Dall’Acqua
L’attività delle relazioni internazionali è un pò diminuita. La FSE ha allargato a due nuovi paesi, ci sono nuove regole per le adesioni ad Euro Speleo Project, si sta muovendo Donne e Speleologia, si parla di un database sulle spedizioni internazionali e della creazione di un canale web tv a livello europeo. Il prossimo eurospeleoforum sarà in Svizzera nel 2012

Relazione Commissione protezione aree carsiche: white nose sindrome, incontro nazionale in Apuane, grotte e SIC.

La segreteria notifica il cambio delle fasce di pagamento dei soci con l’inserimento di una agevolazione ai soci corsisti a adeguamento delle quote a quanto stabilito nell’Assemblea di Negrar precedente.

Comunicazioni ai soci:
Ringraziamenti della Segreteria alle persone che collaborano con la Segreteria.

Comunicazione di Francesco Sauro ai soci:
Proposta di socio onorario a Giuseppe Troncon che ha progettato la pulizia della Spluga della Preta con l’operazione Corno D’Aquino gettando le basi di una Coscienza ecologica negli speleologi. Proposta approvata per acclamazione.

Franco Utili ricorda la scomparsa di Alfredo Campagnoli e porta a conoscenza l’SSI del concorso nelle scuole in ricordo di Campagnoli, proposto da Paola Nicolini, vedova di Alfredo

Andrea Scatolini sollecita l’inizio di un rapporto interattivo con le grotte turistiche, rettificato e apporfondito da Mauro Chiesi per l’attività della Commissione Tutela e Salvaguardia delle Aree Carsiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *