Un paio di mesi fa Google si è comprato You Tube per un prezzo altissimo, non mi ricordo più neanche quanto. Era normale aspettarsi che le due cose si sarebbero presto integrate e anche a Speleofotocontest nella mia piccola relazione sull’ottimizzazione delle foto per il web avevo accennato alla pubblicazione di video sul web, indicando come soluzione ottimale proprio You Tube che ormai è diventato il principale contenitore di video. Oggi la soluzione you tube si presta a altre e più ovvie argomentazioni a favore: Su google.com è stata implementata finalmente anche la ricerca video. Era un pò una carenza del motorone di ricerca, perchè finora si occupava di ricerca video praticamente solo yahoo e altavista, almeno per quanto riguarda i motori di ricerca per eccellenza.
Il servizio non funziona ancora nella pagina italiana di google, ma sicuramente a breve ci saranno le modifiche, che porteranno ovviamente a risultati sconvolgenti nelle ricerche, perciò nel flusso di visitatori e nell’importanza dei siti che hanno video.
Il fatto è che google predilige, neanche a dirlo, i video pubblicati sul suo You Tube, e di questo si avvantaggeranno enormemente quelli che hanno creduto nella pubblicazone su You Tube.
Per quello che ci riguarda, nel campo della speleologia hanno lavorato molto su you tube soprattutto due persone che non ho mai incontrato fisicamente, ma che considero comunque due amici: Uno è Damiano Pierotti, l’altro è Luca Cavallari.
I video di Damiano sono destinati alla didattica e alla diffusione della speleologia attraverso lo studio dei diversi aspetti delle grotte, dalla biospeleologia, alla chimica delle acque sotterranee; Quelli di Luca Cavallari documentano l’attività di spedizione, ricerca e escursione nelle grotte italiane, risultando più dinamici dei video di Damiano che sono obbligatoriamente più ponderati.
In questo momento, quello della nascita di google video, per la speleologia la fa da padrone proprio Luca Cavallari, se infatti effettuiamo una ricerca della parola “speleologia” in google video otteniamo un risultato univoco: Luca Cavallari è l’autore di 9 su 10 filmati che compaiono nella prima pagina di ricerche, ponendo il risalto le esplorazioni in Cavità Artificiali da Villa Adriana a diversi cunicoli etruschi e romani dell’Italia Centrale.