Notizia da C. Karagkounis Vicepresidente E.S.E.F. e I. Cristopoulos
Presidente H.O.O.L di Lamia
Traduzione di Dimitra Metsi

5ο APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE DI CANYONING.
1-8 APRILE 2007 IPATI DI FTHIOTIDA

Dal 1 all’8 Aprile 2007 si è realizzato con grande successo, sul monte Iti e in particolare a Loutra Ipatis, il 5° appuntamento internazionale di canyoning. All’incontro hanno partecipato 165 esploratori di forre dalla Francia, Italia, Brasile, Spagna, Australia, America, Svizzera, Repubblica Ceca, ed Inghiltera nonchè 38 greci. L’incontro è stato organizzato dall’E.S.E.F., la francese E.F.C. e l’americana A.C.A.
Domenica 10 Aprile era la giornata di ricevimento dei gruppi e la presentazione è cominciata con la discussione su argomenti di Geomitologia in vaste zone di forre, dal responsabile del K.P.E. di Stilida, il Prof. Markatseli Evaghelo, geologo. In seguito hanno preso la parola i responsabili organizzatori, il sindaco di Ipati e l’evento si è chiuso con aggiornamenti sui luoghi e sui monumenti, nonchè sulle forre della zona e la loro attuale situazione idrologica.
All’organizzazione del ricevimento hanno collaborato il K.P.E. di Ipati e il H.O.O.L. di Lamia le quali hanno raccolto e distribuito materiale di aggiornamento e mappe.
I gruppi hanno visitato forre di Iti, di Parnasso, di Othrnos e di Evritania. Inoltre è stato presentato il primo libro-guida sulle forre greche, in circolazione da poco, di Giorgos Andreou dal titolo “50 canyons in central Greece”.
Una guida unica nella sua fattispecie, scritto in tre lingue, con informazioni utili, bei grafici e tutti i particolari necessari per un avvicinamento e un attraversamento sicuro delle forre. Il resto delle giornate i gruppi hanno effettuato parecchie discese di forre e in serata venivano fatte delle presentazioni di canyoning, con mezzi otticoacustici, dai partecipanti. Unico piccolo incidente durante l’incontro è stato una frattura di caviglia. L’incidente è successo nella forra di Rodokalo di Ipati il pomeriggio del venerdì 6 Aprile, ma la messa in azione della squadra di soccorso, organizzata dal E.S.E.F. esplicitamente per l’incontro, fu immediata! Entro 2 ore dall’incidente, la vittima è stata trasportata all’uscita della forra e consegnata all’ambulanza di EKAB. Con questo evento abbiamo dimostrato il livello dell’organizzazione come paese co-organizzatore e tutti gli altri partecipanti si sono sentiti in maggiore sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *