La Società Speleologica Italiana dal 29 marzo 2011 è diventata Invitato Permanente alle riunioni del Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano. Si tratta di un gruppo di quasi duecento parlamentari che discute e propone leggi e provvedimenti sulla e per la montagna.
Senza dubbio un importante ambito legislativo dove poter portare la parola della speleologia italiana.
Siamo in splendida compagnia: ci sono il Club Alpino Italiano, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, la Federazione Italiana Sport Invernali, la FEDERBIM (Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero), l’UNCEM (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), il Collegio Nazionale Guide Alpine, il Collegio Nazionale Maestri di Sci, l’Ente Italiano della Montagna e la FederTrek.
Un altro passo fondamentale per esserci e farci conoscere. Il tutto è nato a Casola Valsenio durante il convegno “Geografi del vuoto” dove abbiamo conosciuto il presidente del GAM l’on. Erminio Quartiani che è rimasto impressionato della potenzialità del movimento speleologico, evidenziando però da subito la necessità che i politici hanno di essere costantemente informati relativamente al nostro mondo.
Successivi contatti ed incontri hanno portato a questo importante riconoscimento.
La SSI, associazione nazionale di riferimento, sarà presente e saprà essere punto di raccolta, di collegamento e ponte per le ragionevoli esigenze e le giuste aspettative di tutti gli speleologi italiani. Desidero davvero dividere questa soddisfazione con tutti coloro che si prodigano per esplorare, divulgare la speleologia, far conoscere e tutelare il mondo ipogeo.

E’ un grande momento, grazie!

Giampietro Marchesi
Presidente Società Speleologica Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *