di Corrado Conca
Ancora poche righe in relazione ai risultati della spedizione sull’isola di Palawan, Filippine, che chiude in queste ore e che si appresta a rientrare entro pochi giorni.

I nostri speleo hanno raggiunto la vetta del St Paul (gaudio tripudio!!), risultato importantissimo, non tanto per la quota (modesta, 1028) quanto in un’ottica di esplorazione geografica, per la difficoltà di superare le rocce e la vegetazione tropicale e… anche perché un po’ di sano orgoglio speleo/alpinistico non fa mai male!

Oltre questo i risultati sono stati esaltanti ed emozionanti per il ritrovamento del fossile di Haliterium (vissuto 10/15milioni di anni fa) incastonato nelle pareti del Subterranean River, per le esplorazioni delle chilometriche gallerie ma anche per i rapporti con le amministrazioni locali, che paiono sempre più idilliaci.

Da ieri sul blog La Venta è possibile leggere un pezzo di gBad che ricostruisce (visto dall’Italia) la “conquista” della vetta del St. Paul.
Sono in rete invece solo da pochi minuti ancora alcune riga provenienti proprio dal gruppetto appena rientrato dalla cima del Saint Paul.

Vi ricordo il link: http://blog.laventa.it

Segnalo inoltre che da ieri abbiamo voluto semplificare la pubblicazione di commenti sul blog.
Per filtrare l’onnipresente spam avevamo infatti limitato i commenti ad utenti registrati. Da ora non è più necessario, ed il filtro è costituito da uno di quei codici capcha (tanto brutti ma tanto utili) direttamente nel form di commento. Se commentando e non doveste vedere il vostro scritto subito on line non vi preoccupate, solo per la prima volta un moderatore darà l’ok al commento entro pochi minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *