Una serata dedicata alla speleologia e all’esplorazione con Andrea Gobetti

Il Nuovofilmstudio di Savona ospiterà una serata speciale con Andrea Gobetti, esploratore e speleologo, giovedì 12 dicembre.

L’evento prevede la presentazione del libro “Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle” e la proiezione del film “L’emozione di chi c’era”.


Presentazione del Libro

Giovedì 12 dicembre, alle ore 18:00, il Nuovofilmstudio di Savona accoglierà Andrea Gobetti per la presentazione del suo libro “Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle“. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli appassionati di speleologia e avventura.

Gobetti, noto per il suo spirito ottimista e ribelle, condividerà le sue esperienze di esplorazione che spaziano dai vulcani filippini alle grotte piemontesi, passando per le montagne albanesi.

Il libro racconta le sue avventure alla ricerca di abissi nascosti, tra cime innevate e colline aride, seguendo le tracce di fiumi carsici.

Proiezione del Film

Alle ore 21:00, sempre presso il Nuovofilmstudio, sarà proiettato il film “L’emozione di chi c’era“.

L’ingresso è aperto a tutti con un biglietto di 5€. Il film prende spunto dal convegno tenutosi a Seravezza durante l’incontro nazionale “2001 Odissea nel Corchia” e porta gli spettatori dentro e sulla montagna del Corchia.

Attraverso le parole dei protagonisti, il film ricostruisce la complessa vicenda esplorativa di una delle più grandi e conosciute grotte d’Europa.

La congiunzione fra la Buca del Cacciatore e l’Antro del Corchia ha segnato un’importante tappa nella speleologia italiana, offrendo otto anni di scoperte emozionanti.

Cine di Cime: Un Viaggio tra Cinema e Montagna

L’evento fa parte della rassegna “Cine di Cime”, organizzata da Nuovofilmstudio in collaborazione con CAI Savona, Finalmentespeleo, UrbanClimb, Ciclofficina Alfonsina e GISM.

La quarta edizione di questa rassegna propone tre appuntamenti che rappresentano un piccolo viaggio alla scoperta della montagna come comunità umana e orizzonte ideale.

Ogni serata sarà accompagnata dalla presenza di ospiti ed esperti, offrendo momenti di incontro e dialogo.

Programma delle Serate

  • Giovedì 28 novembre: Aperitivo con gli autori alla Ciclofficina Alfonsina alle ore 18:00, seguito dalla proiezione del film “Lìmit” al Nuovofilmstudio alle ore 21:00. Ingresso 5€.
  • Giovedì 5 dicembre: Proiezione del film “In piedi sul Po” alle ore 21:00, ingresso libero. Gli autori Grazia Franzoni e Marco Berta saranno presenti in sala per discutere della discesa integrale del Po in SUP (Stand Up Paddle).

La rassegna “Cine di Cime” si propone di esplorare i “territori selvatici” attraverso il cinema, offrendo una visione antropologica e culturale della montagna.