Tutto ciò che devi sapere sull’esame di qualifica organizzato dal Comitato Esecutivo Regionale della Puglia
Nei giorni 10, 11 e 12 gennaio 2025, il Comitato Esecutivo Regionale della Puglia, in collaborazione con il CARS (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche), organizza l’esame di qualifica della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana.
L’esame è rivolto a speleologi delle Scuole e dei Gruppi della Regione Puglia e di altre regioni che abbiano i requisiti richiesti per la qualifica di AI (Aiuto Istruttori) e IT (Istruttori di Tecnica) della C.N.S.S.-SSI.
L’esame consente l’abilitazione a livello nazionale e sarà composto da prove pratiche e teoriche.
Requisiti di Partecipazione
Per partecipare all’esame di qualifica, i candidati devono soddisfare specifici requisiti.
Per la qualifica di AI, è necessario avere almeno un anno di attività speleologica tecnicamente significativa.
Per la qualifica di IT, è richiesto aver ottenuto la qualifica di AI da almeno due anni e aver partecipato come AI ad almeno due corsi di 1° livello o equipollenti.
Prove d’Esame
L’esame sarà composto da prove pratiche e teoriche, che si svolgeranno in palestra di roccia e in grotta.
I contenuti dell’esame di qualifica, secondo il Regolamento e le Norme Tecniche SSI vigenti, includeranno l’accertamento delle capacità e dell’autosufficienza individuali nell’armamento e nella progressione, nonché l’attitudine organizzativa e didattica dell’interessato.
Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti legati alle norme di sicurezza, di primo soccorso e al rispetto dell’ambiente.
Contenuti dell’Esame
I contenuti dell’esame per l’accertamento degli AI e degli IT saranno basati sui seguenti criteri:
- Preparazione tecnica
- Preparazione culturale
- Prevenzione degli incidenti e primo soccorso
- Nozioni di rilievo e topografia
- Capacità didattica
Il numero e la difficoltà delle prove differiranno tra le qualifiche di AI e IT. Gli IT dovranno dimostrare maggiori conoscenze tecniche e culturali.
Documentazione ed Equipaggiamento Necessario
Tutti gli iscritti dovranno disporre di equipaggiamento individuale come prescritto dalle norme tecniche in vigore, compresa una sacchetta d’armo completa e il necessario in caso di pioggia. Per partecipare all’esame, i candidati devono effettuare l’iscrizione mediante il link fornito, allegando il curriculum speleologico dettagliato firmato dal Direttore della propria scuola CNSS-SSI.
È inoltre necessario effettuare il pagamento mediante bonifico o PayPal e presentare all’inizio dell’esame la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota sociale SSI 2025.
Programma e Informazioni Logistiche
L’esame si svolgerà ad Altamura (BA).
La quota di partecipazione all’esame comprende le colazioni di sabato e domenica, i pranzi a sacco di sabato e domenica, e la cena di sabato.
Ogni partecipante deve munirsi di stoviglie riutilizzabili.
L’organizzazione offrirà come unica sistemazione ai partecipanti l’utilizzo dell’area adiacente al centro visite “Uomo di Altamura” per il pernotto in tenda oppure l’uso di alcuni locali per il pernotto in sacco a pelo.
Il centro visite è fornito di servizi igienici e non è custodito nelle ore notturne. In alternativa, sarà possibile soggiornare presso una delle strutture ricettive di Altamura.
Come Iscriversi
Le iscrizioni allo stage si possono effettuare online. La quota dello stage è di 60€.
Per effettuare l’iscrizione online è necessario compilare il modulo fornito e provvedere al pagamento mediante bonifico bancario o PayPal.
La disponibilità dei posti è limitata, pertanto si consiglia di effettuare l’iscrizione online il prima possibile.
Le iscrizioni verranno accettate attribuendo la priorità in base alla data di arrivo delle domande.
Contatti
Per informazioni, contattare via mail all’indirizzo: corsospeleoaltamura@outlook.it. Il coordinatore regionale della Puglia è Luciano Luprano.
Vedi tutti i dettagli su: https://www.carsismo.it/2024/11/14/esame-di-qualifica-ai-it-2024-puglia/