Il dott. Graziano Cancian illustra i risultati delle sue ricerche presso la Biblioteca Comunale

Domenica 17 novembre 2024, presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone, il dott. Graziano Cancian terrà una conferenza su “Diossido di carbonio (CO2), radioattività e radon nella vita quotidiana e negli ambienti sotterranei”.

L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune, rientra nel programma “Un po’ di scienza la domenica mattina”.

La conferenza esplorerà le caratteristiche di questi parametri e i risultati di monitoraggi effettuati in collaborazione con il Centro Ricerche Carsiche Seppenhofer di Gorizia e il Museo Carsico Geologico Paleontologico di Monfalcone.


Introduzione

Domenica 17 novembre 2024, presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone, si terrà una conferenza dal titolo “Diossido di carbonio (CO2), radioattività e radon nella vita quotidiana e negli ambienti sotterranei“.

L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune, rientra nel programma “Un po’ di scienza la domenica mattina” e vedrà come relatore il dott. Graziano Cancian.

Gli argomenti della conferenza

La conferenza si concentrerà su tre parametri fondamentali: l’anidride carbonica, la radioattività e il gas radon.

Questi elementi, sebbene spesso trascurati, sono presenti nella nostra vita quotidiana e negli ambienti sotterranei, come le grotte del Carso.

Il dott. Cancian illustrerà le caratteristiche generali di questi parametri e presenterà i risultati di alcuni monitoraggi effettuati in collaborazione con il Centro Ricerche Carsiche Seppenhofer di Gorizia e il Museo Carsico Geologico Paleontologico di Monfalcone.

I monitoraggi effettuati

Il primo monitoraggio è stato condotto nella Caverna Generale Ricordi, una cavità facilmente visitabile situata tra Jamiano e Monfalcone.

I risultati hanno mostrato che le concentrazioni di anidride carbonica e di radon nell’aria sono normali nei mesi freddi, ma aumentano rapidamente in estate.

Successivamente, sono state eseguite ricerche in altre cavità del Carso Goriziano per verificare se questi fenomeni si verificano anche altrove.

Un ulteriore monitoraggio ha preso in considerazione i sotterranei del Torrione San Giorgio a Gradisca d’Isonzo.

In collaborazione con la Multiproject di Gorizia, sono in corso analisi sui radionuclidi presenti nei depositi argillosi delle grotte.

Il percorso professionale del dott. Cancian

Graziano Cancian, nato a Monfalcone, ha iniziato il suo percorso professionale entrando nel Gruppo Speleologico Monfalconese “Spangar”.

Dopo aver studiato geologia all’Università di Trieste e Ferrara, ha continuato le sue ricerche sul Carso, pubblicando numerosi studi e partecipando a convegni come relatore.

Ha fondato la Società di Studi Carsici “Lindner” e ha collaborato con il Servizio Chimico del Presidio Multizonale dell’USL 2 per monitorare le acque del Carso Goriziano.

Inoltre, ha stretto una collaborazione volontaria con il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, dedicandosi a studi sui minerali di grotta tramite la diffrattometria a raggi X.

Le sue scoperte sono state citate nel libro “Cave Minerals of the World” stampato negli Stati Uniti.

Tra gli ultimi lavori, si ricordano i risultati di monitoraggi in grotte del Carso goriziano, riguardanti l’anidride carbonica, la radioattività e le concentrazioni del gas radon.

Conclusioni

La conferenza del dott. Graziano Cancian rappresenta un’opportunità per approfondire temi di grande rilevanza scientifica e ambientale.

I dati ottenuti dai suoi monitoraggi hanno suscitato notevole interesse nel mondo scientifico, tanto che l’autore è stato invitato a presentarli in conferenze e convegni nazionali, come l’IRSOIL 2024 tenutosi a Brescia.

Attualmente, il dott. Cancian è socio onorario del Centro Ricerche Carsiche “Seppenhofer” e del Gruppo Speleologico di Pradis.

La sua esperienza e le sue ricerche offrono un contributo prezioso alla comprensione dei fenomeni legati al diossido di carbonio, alla radioattività e al radon.

Informazioni sull’evento

La conferenza si terrà domenica 17 novembre 2024 alle ore 10.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone, situata in Via Ceriani, 10.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biblioteca all’indirizzo email biblioteca@comune.monfalcone.go.it o al numero di telefono 338.3772420.


L’evento è aperto a tutti gli interessati e rappresenta un’occasione per arricchire le proprie conoscenze su temi di grande attualità e importanza per la salute e l’ambiente.