Il Club Alpino Italiano organizza un corso di aggiornamento per istruttori e appassionati di speleologia e torrentismo
Il Club Alpino Italiano, in collaborazione con la Scuola Nazionale di Speleologia e il Gruppo Speleologico Valtiberino CAl Sansepolcro – CENS, organizza un corso nazionale di aggiornamento e tematico intitolato “Corde, Discensori, Bloccanti“.
L’evento si terrà presso Villa Scirca (Sigillo – PG) dal 22 al 24 novembre 2024 e sarà dedicato alla divulgazione delle ricerche più recenti sui materiali utilizzati nella progressione speleologica e torrentistica.
Obiettivi del Corso
L’obiettivo principale del corso è divulgare i risultati delle ricerche più recenti svolte sulle caratteristiche tecniche ed operative dei materiali utilizzati nella progressione speleologica e torrentistica.
Durante il corso, verranno descritti in maniera qualitativa e quantitativa i meccanismi fisici e chimici che caratterizzano il comportamento delle corde.
Un adeguato tempo verrà dedicato alla presentazione della ricerca svolta sui discensori, sia sulla loro operatività che sulle caratteristiche fisiche rispetto alle forze in gioco, all’attrito, allo sviluppo del calore, fino alla forza di presa delle mani.
Contenuti del Corso
Le diverse tematiche saranno affrontate attraverso seminari, con l’ausilio di strumenti multimediali e dimostrazioni sperimentali.
I partecipanti avranno l’opportunità di esaminare i diversi argomenti legati alle caratteristiche funzionali delle corde, dei discensori e dei bloccanti utilizzati nella progressione. Tra i temi trattati:
- Introduzione generale: Ripasso di alcuni elementi di base di fisica, chimica e meccanica; la catena di sicurezza nella progressione in grotta.
- Struttura delle corde: Come è fatta una corda (nylon, kevlar e dyneema). Manifattura e struttura delle corde statiche e dinamiche. Proprietà chimico-fisiche dei polimeri, la viscoelasticità, cambiamenti di stato nei polimeri in funzione della temperatura.
- Sollecitazioni delle corde:Sollecitazioni statiche e dinamiche delle corde durante il loro utilizzo. Corde asciutte, bagnate e decadimento per idrolisi e degradazione idrolitica; meccanismi di rottura delle corde nel nodo.
- Misure in laboratorio: Misure in laboratorio al dinamometro da banco, anche con l’utilizzo della termocamera.
- Attrito nei discensori: L’attrito nei discensori e nelle attrezzature di progressione. Meccanismi di funzionamento e materiali utilizzati nella costruzione.
- Sviluppo del calore: Sviluppo del calore durante l’uso del discensore con misure in laboratorio su corde asciutte e bagnate.
- Operatività dei discensori:Operatività dei diversi discensori, forze in gioco tra attrito, sviluppo del calore, e forza di serraggio delle mani.
- Interazione bloccanti e corda:Interazione bloccanti e corda. Meccanismi di funzionamento e materiali utilizzati nella costruzione.
- Analisi di test di caduta: Analisi di test di caduta sia statici che dinamici dei bloccanti su corda; analisi dei meccanismi di rottura dei bloccanti.
Destinatari e Quota di Partecipazione
Il corso è rivolto agli istruttori SNS – CAI (INS, IS, INT, IT e qualificati speleo e torrentismo) e a tutti gli interessati, anche non soci CAI. La quota di partecipazione è di 180 € (230 € per i non Soci CAI inclusiva di assicurazioni) e comprende vitto e alloggio dalla cena di venerdì 22 novembre al pranzo di domenica 24 novembre 2024, oltre al materiale informativo e didattico.
Informazioni e Contatti
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il direttore del corso, Marco Menichetti, all’indirizzo email marco.menichetti@sns-cai.it. Il direttore della Scuola Nazionale di Speleologia, Donato Pupillo, è raggiungibile all’indirizzo direttore@sns-cai.it, mentre la segreteria SNS può essere contattata all’indirizzo segretario@sns-cai.it.
Questo corso rappresenta un’importante opportunità per gli istruttori e gli appassionati di speleologia e torrentismo di aggiornarsi sulle ultime ricerche e tecnologie nel campo delle attrezzature per la progressione.