Un viaggio nella storia di Trieste attraverso il documentario “UnderTs”

Il 4 novembre 2024, presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste, verrà proiettato in prima assoluta il documentario “UnderTs”. Il film, curato da Debora Desio e Massimo Sgambati e diretto da Andrea Crevatin, esplora la storia della città e del suo territorio dalle origini nel paleolitico fino al 1954. La proiezione è gratuita e aperta al pubblico, grazie al sostegno del Comune di Trieste e alla collaborazione della Società Adriatica di Speleologia.


Trieste, 30 ottobre 2024 – Lunedì 4 novembre alle ore 17:30, presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste, sarà presentato in prima assoluta il documentario “UnderTs”.

Questo progetto, curato da Debora Desio e Massimo Sgambati e diretto da Andrea Crevatin, offre un racconto corale della storia di Trieste e del suo territorio, partendo dalle origini nel paleolitico fino al 26 ottobre 1954.

Collaborazioni e Sostegno
Il documentario è stato realizzato con il contributo volontario e il sostegno in autofinanziamento di A_Lab Srl Liquid Media, Associazione Storiografica, Associazione Cizerouno, e con la collaborazione della Società Adriatica di Speleologia. L’evento si inserisce nel cartellone “Una luce sempre accesa” del Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura.

Riflessioni sulla Storia e i Residenti
Le celebrazioni del 2024 offrono un’opportunità per riflettere sulla natura dei residenti di Trieste. Nonostante il territorio abbia vissuto una concentrazione di eventi paragonabile a quella di grandi nazioni, i residenti non sono mai stati parte del processo decisionale. Cambiamenti politici e militari hanno spesso deciso per loro senza consultazione.

Reazioni della Popolazione
Il documentario esplora come la popolazione ha reagito a questi cambiamenti e cosa ne resta oggi. Trieste, una città apparentemente allegra, multietnica, multireligiosa e multiculturale, è profondamente segnata dal suo passato. La prudenza dei suoi abitanti può essere fraintesa come diffidenza, ma in realtà è una forma di protezione.

Un Viaggio tra i Cittadini
“UnderTs” è un viaggio tra i cittadini, tra chi ha vissuto la storia del ‘900 e non aveva ancora condiviso la propria esperienza personale. Storici e studiosi sottolineano i momenti salienti delle epoche precedenti per offrire una visione condivisa del secolo scorso.

Il Sottosuolo di Trieste
Un passaggio narrativo fondamentale è dedicato al sottosuolo, che rappresenta l’identità dei residenti: silenzioso, nascosto, custode di grandi momenti storici. La proiezione è gratuita e pubblica, grazie al sostegno del Comune di Trieste.

Organizzazione e Partecipazioni
L’organizzazione della premiere è a cura della Società Adriatica di Speleologia. Hanno partecipato alla produzione e concesso gli spazi la Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia, l’Ufficio Stampa della Regione Friuli Venezia Giulia, Ufficio Archivi del Comune di Trieste, Museo Winkelmann, Cattedrale San Giusto – Fenice Edizioni, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Comune di Duino Aurisina, SAS Società Adriatica di Speleologia, Speleovivarium, CAT, CAI XXX Ottobre, Centro studi militari regionale.


Società Adriatica di Speleologia: Un Faro nella Speleologia Italiana

La Società Adriatica di Speleologia (SAS) di Trieste è un’istituzione di rilievo nel panorama speleologico italiano.

Fondata con l’obiettivo di esplorare e studiare le cavità naturali del Carso triestino, la SAS ha contribuito significativamente alla conoscenza del sottosuolo della regione.

Esplorazioni e Scoperte
Tra le recenti imprese della SAS, spicca l’esplorazione dell’acquedotto Teresiano, un’opera ingegneristica risalente all’epoca austroungarica.

Gli speleologi della SAS hanno raggiunto la parte finale dell’acquedotto a 100 metri di profondità, scoprendo nuove cavità che potrebbero condurre a grotte ancora inesplorate¹.

Grotta Luftloch
Ma un’altra importantissima scoperta è avvenuta nella grotta Luftloch, dove dopo 23 anni di lavoro, gli speleologi hanno trovato un nuovo tratto sotterraneo del fiume Timavo.

Questa scoperta ha permesso di mappare ulteriormente il percorso del fiume, che si inabissa a San Canziano in Slovenia e riemerge a Trieste².

Contributi alla Ricerca Scientifica
La SAS non si limita all’esplorazione, ma contribuisce attivamente alla ricerca scientifica. L’abisso di Trebiciano, gestito dalla SAS, è uno dei laboratori ipogei più affascinanti al mondo, dedicato alla ricerca speleologica.

Qui, gli speleologi conducono studi approfonditi sulle acque sotterranee e sulla geologia del Carso³.

Eventi e Collaborazioni
La SAS organizza regolarmente convegni e conferenze per divulgare le proprie scoperte e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della speleologia.

Un esempio recente è il convegno “Le acque nascoste di Trieste”, tenutosi presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26, in collaborazione con il Comune di Trieste?.

Conclusione
La Società Adriatica di Speleologia continua a essere un punto di riferimento per gli appassionati di speleologia e per la comunità scientifica.

Le sue scoperte e il suo impegno nella ricerca contribuiscono a una maggiore comprensione del sottosuolo triestino e delle sue meraviglie nascoste.

¹: Scintilena – Acquedotto Teresiano
²: Scintilena – Grotta Luftloch
³: Scintilena – Abisso di Trebiciano
?: Scintilena – Le acque nascoste di Trieste


(1) Trieste: gli speleologi della Società Adriatica di Speleologia …. https://www.scintilena.com/trieste-gli-speleologi-della-societa-adriatica-di-speleologia-raggiungono-la-parte-finale-dellacquedotto-teresiano-a-100-metri-di-profondita-nel-cuore-del-carso-ad-attenderli-una-strao/10/19/.
(2) Grotta Luftloch: la società Adriatica di Speleologia dopo 23 anni di …. https://www.scintilena.com/grotta-luftloch-la-societa-adriatica-di-speleologia-dopo-23-anni-di-lavoro-scopre-un-nuovo-tratto-sotterraneo-del-fiume-timavo/03/27/.
(3) L’abisso di Trebiciano: un viaggio verso il centro della terra alla …. https://www.scintilena.com/labisso-di-trebiciano-un-viaggio-verso-il-centro-della-terra-alla-scoperta-di-un-laboratorio-ipogeo-unico-al-mondo/03/09/.
(4) Speleologia: i segreti delle acque sotterranee di Trieste. https://www.scintilena.com/speleologia-i-segreti-delle-acque-sotterranee-di-trieste/10/15/.