Borgiosubterranea 2025 - foto GS CAI Bolzaneto

La Liguria lancia l’VIII° Incontro regionale di speleologia, dal 4 al 6 aprile 2025 a Borgio Verezzi: un po’ raduno speleo, un po’ congresso e attività scientifica

Una bella notizia dalla Liguria: la Delegazione Speleologica Ligure, DSL, compie 50 anni: un traguardo importante, una ricorrenza che merita di essere festeggiata.

Per farlo, a distanza di 16 anni dall’ultimo raduno regionale, la DSL, in collaborazione con l’Associazione Culturale Finalmentespeleo, organizza un incontro regionale, con finalità di confronto e divulgazione del carsismo e della speleologia del territorio

Ecco quindi, Borgiosubterranea – VIII° incontro di speleologia ligure.

Borgiosubterranea 2025: il logo dell’evento – Simone Baglietto

La speleologia è un’attività multidisciplinare, di esplorazione, ricerca e documentazione del mondo ipogeo: come non pensare – come sede di elezione – a Borgio, dove è la colorata grotta di Valdemino, sede di studi climatologici, famosa per la parte turistica di eccezione e per la parte speleologica di grande interesse.

Gli speleologi liguri si sono parlati, ed è stata contattata l’Amministrazione Comunale…et voilà: grazie al Comune e ad alcune istituzioni e associazioni locali, per 3 giorni Borgio diventerà luogo di elezione per ospitare dibattiti, confronti, mostre e attività culturali legati al mondo della speleologia ligure e non solo.

Borgiosubterranea 2025: se ne sentiva la mancanza, dopo i riuscitissimi incontri di Maissana e Toirano, per citare solo i due più recenti.

Grotta di Valdemino - foto Antonio Ferrazin
Grotta di Valdemino – Antonio Ferrazin

I Gruppi si incontrano, dentro e fuori Liguria: solo così si va avanti.

Ci aspettiamo descrizioni e racconti di esplorazioni condotte da speleologi e gruppi liguri dentro e al di fuori della nostra regione: da tutti gli speleologi e gruppi liguri, non solo da quelli che al momento aderiscono alla DSL.

Ci aspettiamo anche interventi e presentazioni di speleologi e associazioni provenienti dalle altre regioni, che con i liguri collaborano e che in Liguria vengono a studiare ed esplorare.

Tanti gli eventi chiave del programma, ancora in fase di definizione.

Il Soccorso Alpino Speleologico presenterà il sistema Hermes, che permette comunicazioni in grotta attraverso video e dati. L’applicazione di Hermes nel campo sanitario, durante un intervento in grotta, dà possibilità ai medici che monitorano il ferito di confrontarsi con i colleghi che si trovano all’esterno, di inviare loro i parametri vitali e comunicare con una struttura sanitaria, anche a chilometri di distanza.

Avrò luogo il primo incontro ufficiale dei partecipanti al progetto nazionale Underground Climate Change, patrocinato da Italia Meteo e dalla Società Meteorologica Italiana.

Ci sarà la presentazione – da parte dell’Amministrazione e dei tecnici specializzati – del progetto di riqualificazione della ex cava di Borgio, utilizzata da tanti speleologi per l’allenamento su tecniche di progressione su corda.

Sono previste, ancora, mostre di fotografie e di poster nel Torrione dei Consoli, la torre cinquecentesca che costituisce il nucleo più antico di un manufatto architettonico di grande impatto, e diverse attività speleologiche locali.

E non mancheranno momenti conviviali.

È prevista una modesta quota di adesione per coprire le spese vive dell’evento.

La manifestazione prevede un momento di ricordo per alcune figure di speleologi che, come Gilberto Calandri e Piero Meda, hanno lasciato un indelebile ricordo in tutta la comunità speleologica.

Il programma si sta formando: presto partiranno le richieste a tutti i Gruppi, e non solo in Liguria, per la presentazione di contributi sull’attività svolta.

Vi aspettiamo!

Marina Abisso

INFO: borgiosubterranea@gmail.com

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=61564121754456 e https://www.facebook.com/events/1124119505736145

INSTAGRAM https://www.instagram.com/borgiosubt?igsh=MWJtZHBveXdjaDg1dw==

Pozzo delle Cento Corde – Marina Abisso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *