Un Viaggio nella Storia della Paleontologia Siciliana

Le Grotte dei Giganti a Palermo aprono le porte agli appassionati di paleontologia con visite guidate organizzate da “Le Vie dei Tesori”. Dal 12 ottobre al 3 novembre, ogni sabato e domenica, sarà possibile esplorare questo sito storico dove sono stati rinvenuti fossili di elefanti e ippopotami risalenti a circa 200 mila anni fa. Le visite, della durata di 30 minuti, richiedono prenotazione obbligatoria e sono accessibili tramite coupon acquistabili online o negli infopoint della città.


Le Grotte dei Giganti a San Ciro – Palermo

Le Grotte dei Giganti, situate alle spalle della Chiesa di San Ciro a Palermo, rappresentano un’importante tappa per gli appassionati di paleontologia.

Questo sito, che si trova a pochi passi dall’autostrada Palermo-Catania, è noto per le sue scoperte paleontologiche di grande rilevanza.

Date e Orari delle Visite

Le visite guidate sono programmate dal 12 ottobre al 3 novembre, esclusivamente nei fine settimana.

Dal 5 al 26 ottobre, le visite si terranno dalle 10.00 alle 16.30, mentre dal 27 ottobre al 3 novembre, l’orario sarà dalle 11.00 alle 17.30. Ogni visita avrà una durata di 30 minuti.

Storia delle Scoperte

La leggenda delle Grotte dei Giganti iniziò con il Fazello, che riportò la notizia del ritrovamento di grandi ossa nelle cavità di Maredolce.

Queste ossa, inizialmente attribuite a ciclopi giganti, si rivelarono essere fossili di elefanti e ippopotami risalenti a circa 200 mila anni fa.

I primi scavi, condotti dall’abate Domenico Scinà nel 1830, portarono alla luce numerosi reperti oggi custoditi al Museo Gemmellaro.

Depredazioni e Utilizzi Storici

Nel corso degli anni, le grotte sono state depredate, con le ossa fossili utilizzate per la produzione di vari oggetti, soprattutto destinati all’estero.

Durante i bombardamenti del 1943, le cavità più basse delle grotte furono utilizzate come rifugio.

Informazioni sul biglietto

Per partecipare alle visite guidate organizzate da “Le Vie dei Tesori”, è necessario acquistare un coupon.

I coupon sono disponibili online sul sito dell’organizzazione o presso gli infopoint allestiti in città durante il festival.

Il costo del biglietto singolo è di 3 euro, mentre sono disponibili pacchetti da 4 visite a 10 euro e da 10 visite a 18 euro.

La prenotazione è obbligatoria e i luoghi non sono accessibili ai disabili.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 091 8420004, attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Maggiori info su https://www.balarm.it/eventi/qui-e-nata-la-paleontologia-palermitana-le-visite-alle-misteriose-grotte-dei-giganti-134245