Un’opportunità di formazione avanzata per speleologi
La Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, in collaborazione con la Scuola di Speleologia S.S.I. della Società Adriatica di Speleologia e il Laboratorio Speleologico di Tecniche Fluorimetriche, organizza il Corso di Secondo Livello S.S.I. in Idrologia Carsica – Tecniche di Tracciamento. L’evento si terrà il 26 e 27 ottobre 2024 presso la Sala del C.E.O. di Malchina (TS).
Il corso mira a fornire agli speleologi le competenze necessarie per condurre indagini di idrogeologia carsica utilizzando tecniche di tracciamento.
Con un approccio pratico, il corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti.
In caso di superamento delle adesioni, il corso verrà ripetuto l’anno successivo con priorità per i richiedenti esclusi.
I partecipanti dovranno determinare quantitativamente le portate di un torrente ed effettuare un tracciamento idrologico qualitativo.
Il corso è aperto a speleologi maggiorenni iscritti alla Società Speleologica Italiana ETS e in regola con il canone sociale.
È richiesta una buona conoscenza della speleologia e delle basi di idrologia carsica.
La parte logistica, in aula e in campo, è organizzata dalla Società Adriatica di Speleologia APS, mentre la parte didattica è curata dal Laboratorio Speleologico e di Tecniche Fluorimetriche ETS, che fornirà docenti e attrezzature.
Il corso è valido come aggiornamento tecnico IT ed AI CNSS-SSI.
Le iscrizioni devono essere effettuate tramite modulistica online entro il 13 ottobre 2024.
Il costo di partecipazione è di €80,00.
Fonte maggiori info, programma e modulo di iscrizione: