Un evento organizzato dalla Commissione di Storia della Speleologia dell’UIS e dalla Federazione Speleologica Tedesca

La Commissione di Storia della Speleologia dell’UIS, in collaborazione con la Federazione Speleologica Tedesca (VdHK), organizza un simposio online intitolato “Speleologia nei Regimi Autoritari”.

L’evento, previsto per sabato 15 marzo 2025, si propone di esplorare l’intersezione tra la speleologia e i regimi governativi repressivi, esaminando come gli stati autoritari abbiano influenzato e, in molti casi, oppresso le attività speleologiche e i ricercatori del settore.

Il simposio trae ispirazione dalla figura di Dr. Benno Wolf (1871-1943), un pioniere della speleologia tedesca la cui vita si concluse tragicamente a causa delle atrocità commesse dal regime nazista.

Dr. Wolf, noto per il suo lavoro su un catalogo mondiale delle grotte e per la sua significativa biblioteca speleologica privata, divenne un bersaglio della persecuzione nazista.

Arrestato dalla Gestapo nel 1942, fu deportato nel campo di concentramento di Theresienstadt, dove morì nel gennaio 1943 a causa delle condizioni brutali.

Per onorare i contributi di Dr. Wolf e promuovere i valori della libertà scientifica e della tolleranza, la VdHK ha istituito 30 anni fa il Premio Dr. Benno Wolf, che riconosce i risultati eccezionali nella protezione e nella ricerca delle grotte, rappresentando anche un simbolo contro la repressione della ricerca scientifica.

Il simposio affronterà le varie forme di repressione che gli speleologi hanno subito sotto i regimi autoritari, tra cui l’imprigionamento, la sorveglianza e il furto di ricerche preziose. Esaminando questi contesti storici, l’evento mira a far luce sulle implicazioni più ampie dell’interferenza statale nella ricerca scientifica e a offrire spunti sulla resilienza delle comunità scientifiche sotto pressione.

I partecipanti avranno l’opportunità di discutere come la speleologia sia stata presa di mira dai regimi autoritari in diversi paesi e periodi storici, e di riflettere sulle lezioni che possono essere tratte per il futuro della ricerca scientifica in ambienti politicamente difficili.

Call for Abstracts: Scadenza 1 Novembre 2024

Gli organizzatori invitano alla presentazione di abstract entro il 1 novembre 2024.

Gli abstract, di massimo 300 parole, devono essere inviati a bennowolf@vdhk.de.

Le presentazioni online avranno una durata di 30 minuti, seguiti da 10 minuti di discussione.

Le presentazioni dovranno essere inviate come video in formato MP3 entro il 22 febbraio 2025.

Per ulteriori informazioni, contattare bennowolf@vdhk.de.

Le presentazioni saranno trasmesse tramite i canali YouTube di VdHK e UIS.

Gli organizzatori del simposio sono Friedhart Knolle, Bernard Chirol della Commissione di Storia della Speleologia dell’UIS, e Bärbel Vogel, Segretario Aggiunto dell’UIS e presidente della VdHK.

Fonte: https://www.facebook.com/share/p/a4LefQE2nNSRjyNJ/?