Due giornate di formazione per avvicinare gli insegnanti alla didattica su carsismo e speleologia

Il Ceas Scuola Parchi Romagna organizza due open day rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito del metaprogetto RES, per approfondire le tematiche legate al carsismo e alla speleologia.

Gli eventi si terranno venerdì 13 e sabato 14 settembre rispettivamente al Centro Visite sul Carsismo e la Speleologia di Borgo Rivola (Riolo Terme, RA) e al Centro Visite della Riserva Naturale di Onferno a Gemmano (RN).

L’iniziativa mira a documentare e far conoscere agli insegnanti le peculiarità e le attività dei Centri Visita dei Parchi Romagna, promuovendo la consapevolezza sulle opportunità di educazione in natura e di turismo ecosostenibile legato alle grotte e al carsismo.

Questo è particolarmente rilevante alla luce del recente riconoscimento delle grotte dell’Emilia Romagna come “Patrimonio dell’Umanità”.

L’attività è gratuita e aperta a tutti i docenti interessati, con la possibilità di partecipare a una o entrambe le giornate.

È richiesta l’iscrizione tramite modulo online, e ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione utile per la richiesta di crediti formativi.

Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sulla locandina dell’evento o sul sito www.nottola.org.

Il Metaprogetto RES

Questi open day fanno parte del Metaprogetto della rete di Educazione alla Sostenibilità (RES), promosso da Arpae Emilia-Romagna.

Il progetto è realizzato dal CEAS Scuola Parchi Romagna all’interno dell’iniziativa “Incontriamo la Natura: un sano rapporto uomo-ambiente”, in collaborazione con l’Ente di gestione Parchi e Biodiversità-Romagna e l’associazione “La Nottola Aps-Asd”.

In passato, analoghe iniziative erano state dedicate alla cittadinanza, agli operatori economici del territorio e alle Guide Ambientali Escursionistiche (GAE).

Per approfondire

  • “Lo dico alla maestra! – Grotte della Romagna”: Locandina e programma dell’iniziativa del Ceas Scuola Parchi Romagna
  • “I sentieri della natura” con il Ceas Parchi Romagna (Archivio news Arpae)
  • Carsismo e speleologia: idee per un turismo sostenibile (Archivio news Arpae)
  • Scuola Parchi Romagna: nuova formazione su grotte e carsismo (Archivio news Arpae)