Esplorazioni speleologiche e conferenze a Esperia
Il Parco Naturale dei Monti Aurunci, in collaborazione con il Gruppo Grotte Castelli Romani e la Sezione CAI di Esperia FR, organizza un evento dedicato alla speleologia e al carsismo nell’ambito della rassegna “Estate 2024, Vivi i parchi del Lazio”.
L’evento, che si terrà il 7 e 8 settembre 2024, offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare il patrimonio sotterraneo dei Monti Aurunci attraverso una serie di attività informative e pratiche.
L’iniziativa prenderà il via sabato 7 settembre con una conferenza pubblica presso il Museo del Carsismo di Palazzo Spinelli a Esperia FR.
A partire dalle 16:30, esperti del settore condivideranno le loro ricerche e conoscenze sui Monti Aurunci.
Dopo i saluti del commissario Fiorello Casale e del Direttore Giorgio De Marchis, Andrea Cesaretti presenterà 80 anni di esplorazioni speleologiche, mentre Simone Galli guiderà i presenti alla scoperta dei misteri delle grotte.
Altri interventi riguarderanno la toponomastica speleologica, gli endemismi cavernicoli e l’uso cultuale delle grotte nella protostoria.
La giornata di domenica 8 settembre sarà dedicata a un’escursione guidata sull’altopiano carsico di Guado del Faggeto.
I partecipanti si raduneranno alle 08:30 presso il Bar del Corso a Esperia Inferiore per poi partire alla scoperta degli ingressi delle grotte.
L’escursione è aperta a tutti, ma è raccomandato un equipaggiamento adeguato: scarpe da trekking, zaino, k-way, pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua.
L’evento rappresenta un’importante occasione per conoscere meglio il carsismo e le grotte dei Monti Aurunci, offrendo un’opportunità di approfondimento e di contatto diretto con la natura.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.