Gli Archeologi Rivelano Cinque Tipi di Utensili Utilizzati dai Neanderthal

Gli scienziati hanno identificato cinque tipi di strumenti litici di forma appuntita utilizzati dai Neanderthal che abitavano la Grotta di Mezmaiskaya, nel Caucaso nord-occidentale, tra 80.000 e 40.000 anni fa.

Questi strumenti, descritti in uno studio pubblicato sulla rivista Lithic Technology, sono stati analizzati attraverso un confronto statistico che ha rivelato differenze significative tra i vari gruppi.

Gli strumenti differiscono non solo nelle proporzioni, ma anche nel grado di lavorazione e simmetria, suggerendo usi diversi come punte di lancia per la caccia e raschiatoi o coltelli per la vita quotidiana.

La ricerca, sostenuta da un finanziamento della Fondazione Russa per la Scienza (RNF), offre una comprensione più approfondita delle tecniche di lavorazione della pietra e degli strumenti utilizzati dagli antichi abitanti della regione.

La Grotta di Mezmaiskaya è un importante sito archeologico, abitato dai Neanderthal e ricco di reperti che includono strumenti litici, armi da caccia, gioielli e ossa di animali.

Questi reperti permettono agli studiosi di esplorare lo stile di vita dei Neanderthal e di tracciare lo sviluppo della cultura e della tecnologia di lavorazione della pietra.

Gli archeologi hanno suddiviso gli strumenti in cinque gruppi basati su dimensioni, simmetria, proporzioni e tipo di lavorazione dei bordi.

Il primo gruppo comprende strumenti corti e simmetrici, con lunghezza quasi uguale alla larghezza e bordi ritoccati.

Il secondo gruppo include strumenti più allungati, con lunghezza superiore a 1,5 volte la larghezza, e bordi simmetricamente convergenti e ritoccati.

Il terzo gruppo è composto da strumenti la cui lunghezza è più del doppio della larghezza, con bordi ritoccati.

Il quarto gruppo, simile al terzo per proporzioni, presenta bordi meno lavorati, suggerendo un uso come punte di armi da caccia per utilizzi a breve termine.

L’ultimo gruppo comprende strumenti asimmetrici e corti, con un bordo affilato e l’altro smussato, probabilmente utilizzati come coltelli o raschiatoi.

Questa ricerca fornisce una visione dettagliata del toolkit dei Neanderthal e delle tecniche di lavorazione della pietra, contribuendo a una migliore comprensione della loro cultura e delle loro pratiche quotidiane.

Fonte: https://www.facebook.com/share/p/6sBpuPpFjGTjhHjK/?