In distribuzione il numero 89 della rivista Speleologia

La Società Speleologica Italiana sta distribuendo ai suoi soci il numero 89 della rivista “Speleologia”.

Questa edizione offre un’ampia panoramica su esplorazioni e ricerche speleologiche sia in Italia che all’estero.

Tra le notizie internazionali, la rivista include aggiornamenti da Albania, Colombia, Creta, Polinesia francese e Messico. In Italia, viene raccontata la storia esplorativa e gli ultimi sviluppi dell’Abisso del Vento, situato in provincia di Palermo.

Inoltre, si segnala la ripresa delle esplorazioni nel monte Bollettone, nelle prealpi comasche, e le novità in provincia della Spezia.

Nella sezione dedicata ai progetti, si trova il resoconto di TracerKanin, un’indagine internazionale sulle acque sotterranee del Monte Canin.

Viene anche presentato il Miniottero di Schreibers, nominato Animale di Grotta dell’Anno 2022, e un intervento di bonifica nella Spluga de la Cà de l’Ora, nei Monti Lessini veronesi.

La rivista riporta inoltre i risultati della Spedizione Internazionale “Dead Sea Piping Caves Project”, che ha studiato particolari formazioni in Israele, e le esplorazioni delle grotte della Val di Scerscen in Lombardia.

Gli approfondimenti di questa edizione includono uno studio sui cianobatteri con elevato potenziale biotecnologico nelle Grotte di Stiffe, riflessioni sulle temperature come indicatori esplorativi dei sistemi carsici e una ricerca sull’importanza del disegno nella topografia sotterranea.

Nella rubrica “Speleologie” sono presenti i resoconti di “Puliamo il buio” nell’Inghiottitoio Rio Torto (SA), della conferenza “Man and Karst 2022” e una ricerca su un antico catasto speleologico siciliano.

La rivista si conclude con le consuete rubriche di recensioni e biografie.

I contenuti multimediali sono già disponibili sul sito “Speleologia in Rete” all’indirizzo www.speleologiassi.it.