Concluso uno studio di 15 mesi: livelli di radon e cesio 137 nella norma

Nei giorni scorsi, il quotidiano “Il Piccolo di Trieste” ha pubblicato un articolo che riporta i risultati di un monitoraggio ambientale durato 15 mesi nel Torrione San Giorgio, situato nella Fortezza di Gradisca d’Isonzo.

Questo monitoraggio, parte delle attività del Museo Carsico, Geologico e Paleontologico di Monfalcone, è stato condotto da Ferdinando Zimolo, Graziano Cancian e Damiano Cancian.

Il monitoraggio ha confermato che non ci sono anomalie nei valori dell’aria né indicatori di eccessiva radioattività nei sotterranei della Fortezza.

I risultati mostrano una situazione ambientale non preoccupante, con livelli di radon e cesio 137 nella norma.

Le ricerche, autorizzate dall’amministrazione locale, hanno incluso la raccolta di campioni e l’analisi di vari parametri ambientali come temperatura, umidità, ossigeno, anidride carbonica, radioattività beta e gamma, e attività del gas radon.

Il radon, un gas radioattivo che esce naturalmente dal terreno, è stato oggetto di particolare interesse.

Alcuni ricercatori ritengono che le anomalie nell’attività del radon possano essere segnali precursori di terremoti, anche se l’argomento è ancora controverso.

Il progetto ha anche esaminato la concentrazione di cesio 137 nei terreni.

Questo radionuclide, rilasciato nell’atmosfera durante gli esperimenti nucleari degli anni ’60 e l’incidente di Chernobyl, è stato trovato in concentrazioni molto basse nei campioni analizzati.

In due dei cinque campioni esaminati, il cesio 137 era sotto la soglia di rilevabilità.

Ferdinando Zimolo ha spiegato che la ricerca ha confermato una situazione ambientale buona all’interno del Torrione, paragonabile a quella di un’abitazione regolarmente ventilata.

Questo risultato rassicura sulla sicurezza ambientale della Fortezza di Gradisca d’Isonzo, confermando che non ci sono rischi significativi legati alla radioattività nei suoi sotterranei.

Le attività di monitoraggio e ricerca continueranno a essere una parte fondamentale delle iniziative del Museo Carsico, Geologico e Paleontologico di Monfalcone, contribuendo alla conoscenza e alla tutela del patrimonio ambientale e storico della regione.

Fonte: https://www.facebook.com/share/p/B2u6Fw7YpeGLdNdb/?mibextid=WC7FNe