La UIS lavora per il riconoscimento del 13 settembre come Giornata Internazionale delle Grotte e del Carsismo
I Presidenti delle Commissioni Internazionali della Unione Internazionale di Speleologia (UIS) sono impegnati in due importanti iniziative.
La prima riguarda l’organizzazione del Congresso Internazionale di Speleologia 2025, che si terrà in Brasile.
La seconda iniziativa è la richiesta di supporto per designare il 13 settembre come Giornata Internazionale delle Grotte e del Carsismo, sotto l’egida delle Nazioni Unite o dell’UNESCO.
La Presidente della UIS, Nadja Zupan Hajna, sta guidando questa campagna, invitando tutti i membri e sostenitori a unirsi agli sforzi per ottenere il riconoscimento ufficiale di questa giornata.
L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della protezione e conservazione delle grotte e dei paesaggi carsici, che rappresentano ecosistemi unici e fragili.
Per partecipare a questa iniziativa, è possibile contattare direttamente la Presidente della UIS per ricevere istruzioni su come redigere una lettera di supporto.
La UIS sottolinea l’importanza del contributo di tutti per raggiungere questo obiettivo, ricordando il successo dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo 2021-2022, che ha visto una vasta partecipazione globale.
La Commissione Materiali e Tecniche della UIS, presieduta da Mónica Ponce (Messico), con il Vicepresidente Antonio Llufriu (Regno Unito) e il Segretario Dino Mendy (Argentina), è attivamente coinvolta in queste iniziative.
La coordinatrice per Cuba, Haydée González, è anch’essa parte integrante di questo sforzo collettivo.
La UIS invita tutti gli appassionati di speleologia e i sostenitori della conservazione ambientale a unirsi a questa causa, contribuendo con il proprio supporto e partecipazione.
La designazione del 13 settembre come Giornata Internazionale delle Grotte e del Carsismo rappresenterebbe un passo significativo verso la promozione della consapevolezza e della protezione di questi preziosi ambienti naturali.
Per ulteriori informazioni e per partecipare attivamente, è possibile contattare i rappresentanti della Commissione Materiali e Tecniche della UIS tramite gli indirizzi email forniti.
La UIS continua a lavorare instancabilmente per la promozione e la protezione delle grotte e dei paesaggi carsici a livello globale.
Sito della UIS e contatti: http://uis-speleo.org/index.php/2024/07/25/call-for-support-for-the-idck-proclamation/